Pagina 1 di 1

Mini guida ad Hdl_dump da terminale

Inviato: venerdì 12 ottobre 2007, 18:05
da Darko82
Questa guida non è assolutamente tutta farina del mio sacco, ma è una traduzione e riadattamento della procedura descritta in questo post del forum di Fedora


Ho una PS2 con hard disk e per gestirla ho sempre utilizzato la combinazione hdl_dump 0.8.6 - khdldump 1.0.15, con l'HD della PS2 collegato tramite box usb esterno.

Da quando sono passato a Gutsy Gibbon non riesco più a compilare KHdldump (credo più per pigrizia mia che per altro) e, dal momento che non ho trovato soluzioni alternative altrettanto valide (a dire il vero non esiste praticamente null'altro), ho deciso di informarmi su come utilizzare decentemente hdl_dump da riga di comando.
Il risultato è questa piccola guida che posto sperando possa essere di aiuto per qualcun'altro, ma anche come promemoria personale:

Premessa: il comando per riconoscere il device dell'HD non funziona. Per capire dov'è l'HD della PS2 aprire Gparted (se non l'avete

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install gparted
)e vedere quale disco non legge. Quindi per accedere all'HD dare:

Codice: Seleziona tutto

sudo hdl_dump toc /dev/sdx
al posto di x la lettera corrispondente all'HD PS2 (da me è b, /dev/sdb)

Ora, prima installare qualcosa un paio di comandi. Prima di tutto controlliamo l'iso:

Codice: Seleziona tutto

sudo hdl_dump cdvd_info /percorso/della/iso/file.iso
Dovremmo ottenere qualcosa del genere

Codice: Seleziona tutto

"SLUS_214.17" "" 4410112KB
La seconda parte è la dimensione del file. La prima parte è quella più importante.

Ok, ora diamo i comandi per inserire un'immagine sul nostro disco già formattato per la PS2.

Codice: Seleziona tutto

sudo hdl_dump inject_dvd /dev/sdx "NomeGioco" /percorso/della/iso/file.iso SLUS_214.17
Vediamo cosa abbiamo fatto.
Abbiamo detto ad hdl_dump di copiare un file chiamato file.iso da /percorso/della/iso/ all'HD della PS2, che è /dev/sdx. Inoltre gli abbiamo detto di chiamarlo "NomeGioco" e gli abbiamo dato l'identificativo (SLUS_214.17). Faccio notare che si usa inject_cd al posto di inject_dvd per inserire immagini di CD.

Spero sia utile a qualcuno.

P.S. Compilare hdl_dump è alquanto semplice, basta dare make.
Inoltre ho messo il file hdl_dump così creato in /usr/local/bin in modo da accedervi tramite terminale da qualunque directory

Re: Mini guida ad Hdl_dump da terminale

Inviato: venerdì 12 ottobre 2007, 19:03
da t3rzopiano
utilissimo direi(good)
solo che io la ps2 ce l'ho in rete, ne sai qualcosa per il trasferimento?

Re: Mini guida ad Hdl_dump da terminale

Inviato: venerdì 12 ottobre 2007, 19:48
da Darko82
mi dispiace ma quando ho provato con la rete ci ho solo litigato senza arrivare a nulla  :-[

l'unica soluzione che avevo trovato ai tempi fu quella di smontare ogni volta l'hard disk dalla ps2 e montarlo dentro al case tramite la piattina (tenevo il case del computer sempre smontato  (rotfl))

in ogni caso puoi vedere tutti i comandi digitando solo

Codice: Seleziona tutto

hdl_dump
oppure

Codice: Seleziona tutto

hdl_dump comando
per una breve guida del comando stesso

Re: Mini guida ad Hdl_dump da terminale

Inviato: mercoledì 19 agosto 2009, 20:53
da MastroPino
Grazie mille ;)

se hai idea di come installare KHdlDump fammi sapere, non ne capisco nulla di gambas :|

Re: Mini guida ad Hdl_dump da terminale

Inviato: venerdì 10 dicembre 2010, 15:08
da NickoGe
A me questa discussione interessa moltissimo!
Voglio chiedere (perchè non si capisce) se con la guida qui descritta, i file come li trasferisci nella Ps2...Tramite cavo Lan?