Aggiornamento e installazione dei software

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
alenb
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 23 marzo 2005, 13:02

Aggiornamento e installazione dei software

Messaggio da alenb »

Buongiorno a tutti,
probabilmente la mia domanda vi sconvolgerà, vista la banalità, ma vengo da 15 anni di windows e solo da un paio di giorni ho installato linux sul mio notebook.

Come si fa ad installare nuovi software o ad aggiornare quelli già installati senza usare Synaptic?
Nel dettaglio: la versione di firefox installata automaticamente è la 0.9.3 e mi da qualche problema ad accedere ad alcuni siti. Vorrei installare, visto che è stata rilasciata anche in italiano la 1.0.2 con cui non ho avuto mai problemi.

Grazie
Alessandro
jaku
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 19 marzo 2005, 12:32

Re:Aggiornamento e installazione dei software

Messaggio da jaku »

Ciao alenb,

synaptic lo puo' fare benissimo, fai la ricerca per firefox , ti appare la versione installata e quelle disponibili, disinstalla la versione installata e spunta quella che vuoi installare, poi per tute le versioni 1.0 te le aggiornera' lui in automatico.. per capirsi ieri avevo la 1.0.1 e oggi in automatico sono passato alla 1.0.2

ovviamente puoi fare lo stesso con i comandi apt-get etc...

approposito li fai gli aggiornaenti?

synaptic>RIcarica>seleziona tutti gli aggiornamenti>Applica ?Post modificato da: jaku, alle: 2005/03/24 11:22
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Messaggio da pierba »

alenb scritto:
[quote]
Come si fa ad installare nuovi software o ad aggiornare quelli già installati senza usare Synaptic?
Nel dettaglio: la versione di firefox installata automaticamente è la 0.9.3 e mi da qualche problema ad accedere ad alcuni siti. Vorrei installare, visto che è stata rilasciata anche in italiano la 1.0.2 con cui non ho avuto mai problemi.

Per installare software:
Synaptic ha l'elenco dei pacchetti disponibili e lo stato di installazione;

da terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install nome pacchetto
ti consiglio, all'inizio, di tenere aggiornato synaptic:

sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
Purtroppo i pacchetti disponibili non sono sempre all'ultimissima versione, ad esempio la versione di firefox che hai citato è l'ultima disponibile; se vuoi la 1.0.2 puoi aggiornare la warty ad hoary, oppure scaricare il sorgente: trovi tutte le indicazioni per farlo sulla guida non ufficiale o consultando gli howto, ma se non hai esperienza di linux, ti consiglio di aspettare un pò e di accontentarti dell'uso provvisori di synaptic e degli aggiornamenti di sistema

ciao, Pietro
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
Smash
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 20 febbraio 2005, 14:26

Messaggio da Smash »

Ciao.
Se usi la "Warty", cioè la attuale versione stabile (tra poco Hoary diventerà la versione stabile), devi attivare i repository di backports, ossia degli appositi server in cui vengono messi dei pacchetti software aggiornati alle ultime versioni.

Per fare ciò, devi aprire il file /etc/apt/souces.list e aggiungere alla fine la seguente riga

deb http://backports.ubuntuforums.org/backports/ warty-backports main universe multiverse restricted 
deb http://backports.ubuntuforums.org/backports/ warty-extras main universe multiverse restricted 
Fatto questo, apry Synaptic e dai il comando "ricarica", poi cerca firefox e ti troverai con una stellina nel quadratino verde, questo significa che è disponibile un aggiornamento, quindi tasto destro --> "marca da aggiornare".
Infine clicca su "applica" e segui la procedura guidata.

Ho cercato di essere più chiaro possibile. :)

Ciao
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”