Pagina 1 di 1

automazione Musicale [RISOLTO]

Inviato: domenica 25 novembre 2007, 20:40
da Telperion87
ciao a tutti
volevo sottoporvi il problema che mi affligge da giorni.
ho trovato che il mio pc supporta l'accensione automatica a una determinata ora del giorno. perchè mai non sfruttare questa opportunità? ho allora impostato l'accensione alle 7.00 del mattino pensando:"fico! d'ora in poi mi sveglio con la musica a palla!"

purtroppo quello che ho capito è che non posso impostare l'esecuzione di un player ( come puo essere listen o rhythmbox) a una data ora ( che sarebbero tipo le 7.02 tanto per essere sicuri che il pc sia già acceso).

cosa posso fare? ho provato a vedere nelle impostazioni ma non c'è nulla che mi permetta di far partire il player in modo che la musica parta all accensione di quest'ultimo ( in poche parole dò un listen da linea di comando e lui viene eseguito automaticamente in modalità play)

ho provato con gnome scheduler dando il comando "vlc /home/inga/Desktop/bib" (bib è una playlist) ma non funziona (pare non funzioni con programmi grafici di sorta)

come posso fare? mi affido alla vostra maggior competenza

grazie mille   

Re: automazione Musicale

Inviato: domenica 25 novembre 2007, 21:40
da Christian_Ca
Per automatizzare l'avvio di una applicazione ad una certa ora puoi usare cron.
Ti posto il link del wiki che spiega dettagliatamente come usarlo: http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... =CronHowTo
Ciao

Re: automazione Musicale

Inviato: domenica 25 novembre 2007, 21:56
da Telperion87
grazie

ho provato a usare cron grazie all'utilità gnome scheduler ( che semplicemente modifica il crontab con un interfaccia grafica un pochino + semplice)
usando quello ottengo dentro a crontab la stringa

51 21 * * * vlc /home/inga/Desktop/bib      # sveglia,

purtroppo alle 21 e 51 l'applicazione non parte. cosa puo essere? io ho letto da qualche parte leggendo in giro che cron non supporta esecuzioni grafiche... è vero?

Re: automazione Musicale

Inviato: domenica 25 novembre 2007, 22:07
da blackcat
ecco la cosa più semplice da fare, quando chiudi gnome lascia aperto rhythmbox, se in Sistema -> Prefenze -> Sessioni alla scheda Opzione Sessione hai selezionata la casella "Al logout ricordare automaticamente le applicazioni in esecuzione" quando parte gnome rhythmbox viene avviato in automatico
su rhythmbox installa Alarm Plugin che c'è su questo sito http://fabien.carrion.free.fr/Rhythmbox.html, con questo regoli l'ora per far partire l'esecuzione del file (non lo ho mai provato, ma credo che funzioni)


altri player che hanno la funzione di avviare l'esecuzione ad una certa ora e a certi giorni sono quodlibet e audacious

Re: automazione Musicale

Inviato: domenica 25 novembre 2007, 22:09
da Christian_Ca
a, si mi sono dimenticato che per far avviare l'interfaccie grafiche bisogna creare un piccolo script niente di difficile; con un editor (ad esempio gedit) copia le seguenti righe:

Codice: Seleziona tutto

# ! /bin/bash
export DISPLAY=:0.0 
# dopo questo comando inserisci i comandi che vuoi far partire
vlc /home/inga/Desktop/bib 
poi salvi il file con estensione .sh e gli dai i permessi di esecuzione ( se hai ubuntu clicchi sul desto sul file poi Propietà => Permessi , e spunti l'opzione "consentire l'esecuzione del file come programma"), nel crontab indichi il percorso del file .sh che devi eseguire e riavviii cron.
E più facile a farlo che a dirlo.
Ciao

Re: automazione Musicale

Inviato: domenica 25 novembre 2007, 22:32
da Telperion87
grandioso!! adesso apre vlc e la playlist... passo successivo: aprire rhythmbox con la radio! smanetto e vedo se si puo fare. nel caso contrario chiederò ulteriori consigli. in ogni caso grazie mille!

Re: automazione Musicale

Inviato: martedì 27 novembre 2007, 22:51
da Telperion87
ok ho abbandonato definitivamente rhythmbox per la questione per passare al + semplice xmms, che per i flussi radio sembra perfetto ( soprattutto se acompagnato da streamtuner)

ho inserito il comando

Codice: Seleziona tutto

xmms -t
nel file .sh da caricare con cron e tutto parte a meraviglia

grazie a tutti