Pagina 1 di 1
Openoffice [RISOLTO]
Inviato: martedì 27 novembre 2007, 20:47
da Redwolf
Salve a tutti. Ho dovuto reinstallare xubuntu sul mio vecchio desktop; ovviamente ho installato la 7.10. Fin qui tutto bene. Il problema è nato quando ho reinstallato openoffice 2.3: prima della reinstallazione usavo già openoffice 2.3 (se non sbaglio la versione con la schermata iniziale azzurra). Ora però mi ritrovo con problemi di compatibilità dei vecchi file che ho creato. Il problema più rillevante riguarda l'assenza di alcuni font che ho usato nella creazione di alcuni fogli di calcolo. Risulta infatti che nel nuovo openoffice 2.3 (la schermata iniziale è diventata arancio con il logo di ubuntu in basso a destra) ad esempio manca il font TSU comic che usavo abbondantemente in precedenza. Come mai manca? :-\
Re: Openoffice
Inviato: martedì 27 novembre 2007, 21:50
da Spiros
La schermata rossa è soltanto un segno di Ubuntu. Credo che la versione di Openoffice di Ubuntu differisca da quella originale soltanto per questa schermata (e forse per il tema di icone).
Quanto al font, probabilmente l'avevi installato sulla precedente e ora devi installarlo anche sulla nuova Xubuntu.
Non ti ricordi di aver installato dei font sul vecchio sistema?
Re: Openoffice
Inviato: martedì 27 novembre 2007, 23:02
da Redwolf
no mi sembra di aver sempre usato i preinstallati
Re: Openoffice
Inviato: martedì 27 novembre 2007, 23:09
da Redwolf
quale pacchetto devo installare per averli tutti... o almeno per aver 'sto tsu comic che mi sta rovinando i documenti >:(
Re: Openoffice
Inviato: martedì 27 novembre 2007, 23:42
da Spiros
Per avere installati i caratteri Windows (non so se questo carattere faccia parte di questo pacchetto, tu puoi provarci) devi dare i seguenti comandi (trovati su
http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafi ... iMicrosoft):
Codice: Seleziona tutto
wget http://www.webdevster.com/downloads/fontconfig.tbz
sudo tar xvjpf fontconfig.tbz -C /etc/fonts/
Poi dovrai riavviare il server grafico (fa' il logout e alla schermata di login premi CTRL + ALT + BACKSPACE).
Comunque se la font non è installata con questo pacchetto, ti conviene quasi quasi modificare i tuoi file e cambiare carattere in uno che hai. Io ho fatto una ricerca in Google e non l'ho trovato.
Re: Openoffice
Inviato: mercoledì 28 novembre 2007, 12:48
da Redwolf
Mi scuso ma ho digitato il nome del font male.Il nome corretto è TSCu_Comic ed è presente in openoffice 2.3.0, infatti ce l'ho nel mio portatile ma volevo sapere se per caso mi ero dimenticato di installare qualche pezzo nel mio pc fisso. Non riesco a capire perchè non ci sia. Cmq non è un font che ho trovato su windows, l'ho trovato su openoffice.
Re: Openoffice
Inviato: giovedì 29 novembre 2007, 13:53
da Spiros
L'ho trovato. È proprio per Ubuntu.
Basta che installi il pacchetto ttf-indic-fonts, che installa un sacco di caratteri, se ho capito bene, con supporto unicode per la lingua indiana. Comunque il carattere è carino.
In sostanza:
sudo apt-get install ttf-indic-fonts.
Comunque, a prescindere dal successo o meno dell'operazione, credo che tu sia un po' confuso sui caratteri: Openoffice non ne installa (o, se ne installa, sono davvero pochi), ma cerca solo sul sistema quali esistono e li usa.
Buona fortuna.

Re: Openoffice
Inviato: giovedì 29 novembre 2007, 22:48
da Redwolf
Grazie Eres, ho risolto stamattina ed è tornato tutto in ordine. Sono entrato in synaptic ed ho installato il pacchetto ttf tamil che contiene ugualmente tscu_comic. Grazie dell'aiuto. Ciao. (good)