Pagina 1 di 1
[Risolto] Unire due colonne OpenOffice Calc
Inviato: sabato 8 dicembre 2007, 11:29
da AndDM
buon giorno, ho un listino piuttosto lungo nel quale dovrei fare l'unione intera di due colonne facendo corrispondere cella per cella, non essendo molto pratico nell'uso di openoffice calc in generale ho fatto un pò di ricerche ed ho visto che per fare l'unione si deve selezionare Formato->Unisci celle, questo però va bene quando si devono unire solo due celle ma se le seleziono tutte me le unisce in una unica cella, ho provato anche con la forumla: A*&" "&B* ma a quanto pare niente, qualcuno saprebbe indicarmi se c'è una soluzione oppure mi devo rassegnare ad unire riga per riga le diverse coppie di celle??
spero di essere stato chiaro e che il problema sia risolvibile

Re: Unire due colonne OpenOffice Calc
Inviato: sabato 8 dicembre 2007, 11:56
da kn4rF
Dovresti in pratica ripetere l'operazione "unisci celle" per X volte? Credo che tu possa risolvere con una Macro, sai di che cosa parlo?
Re: Unire due colonne OpenOffice Calc
Inviato: sabato 8 dicembre 2007, 12:03
da AndDM
si, so di cosa parli, ma non so come metterci mano

al limite ho visto che basterebbe inserire un prefisso per le x celle, dato che una colonna contiene un dato ripetitivo, anche per una operazione del genere serivrebbe creare una macro??
Re: Unire due colonne OpenOffice Calc
Inviato: sabato 8 dicembre 2007, 19:55
da Antonio Lo Nardo
Suppongo che tu voglia unire celle contenenti testo.
Forse potrebbe esserti utile la funzione CONCATENA, da utilizzare in una terza colonna di appoggio. Serve proprio per unire il contenuto di più celle. La piazzi alla destra della prima coppia di celle da unire, e poi la copi nelle celle sottostanti.
Re: Unire due colonne OpenOffice Calc
Inviato: martedì 11 dicembre 2007, 12:32
da AndDM
non solo due celle, ma due colonne, il concatena funziona con due celle, ma se seleziono tutte le celle delle due colonne e concateno mi mette tutto in un'unica cella mentre io dovrei mantenere la corrispondenza. Mi basterebbe anche poter aggiungere un prefisso a tutte le celle di una colonna, ma anche qui non so dove mettere mano dato che non ho trovato nessun comando a vista che permetta di farlo.
Re: Unire due colonne OpenOffice Calc
Inviato: mercoledì 12 dicembre 2007, 13:53
da Antonio Lo Nardo
AndDM ha scritto:
non solo due celle, ma due colonne, il concatena funziona con due celle, ma se seleziono tutte le celle delle due colonne e concateno mi mette tutto in un'unica cella mentre io dovrei mantenere la corrispondenza. Mi
E' vero che funziona con due celle, ma tu puoi fare come ti suggerivo. Provo a spiegarmi meglio:
Hai i tuoi dati nella colonna A e nella colonna B (quindi nelle celle A1, A2, ... e B1, B2, ...);
inserisci nella cella C1 la funziona CONCATENA che punta alle celle A1 e B1;
copi la cella C1 nelle celle sotttostanti (C2, C3, ...).
Re: Unire due colonne OpenOffice Calc
Inviato: mercoledì 12 dicembre 2007, 15:06
da AndDM
ops, scusa non avevo inteso, ho fatto una prova veloce con excel di windows, pare funzionare, provo con calc e se incontro problemi ti faccio sapere intanto metto risolto, ti ringrazio molto, sei stato gentilissimo

Re: [Risolto] Unire due colonne OpenOffice Calc
Inviato: giovedì 13 dicembre 2007, 23:32
da Antonio Lo Nardo
Have a good Linux.
(b2b)