Pagina 1 di 1

Gestione repository

Inviato: venerdì 14 dicembre 2007, 16:56
da Alking
Avrei bisogno di sapere bene dove vanno scritti i codici di pacchetti per i programmi nei repository. Ovvero vorrei sapere se programmi che non sono di ubuntu ( come msn, winamp) in quale icona di gestione di repository devo andare ( ad esempio non so se devo andare in gestore pacchetti synaptic oppure in sorgenti software oppure in altri ancora). Comunque sia mi pare di aver capito che non posso installare programmi semplicemente scaricandoli dal sito ma devo prima mettere un codice per creare il repository di quel programma, vero? Grazie

Re: Gestione repository

Inviato: venerdì 14 dicembre 2007, 17:02
da Guiodic
Alking ha scritto: Avrei bisogno di sapere bene dove vanno scritti i codici di pacchetti per i programmi nei repository. Ovvero vorrei sapere se programmi che non sono di ubuntu ( come msn, winamp) in quale icona di gestione di repository devo andare ( ad esempio non so se devo andare in gestore pacchetti synaptic oppure in sorgenti software oppure in altri ancora). Comunque sia mi pare di aver capito che non posso installare programmi semplicemente scaricandoli dal sito ma devo prima mettere un codice per creare il repository di quel programma, vero? Grazie

http://wiki.ubuntu-it.org/Repository
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... a/Synaptic

Re: Gestione repository

Inviato: venerdì 14 dicembre 2007, 17:04
da V
ciao spero di aver capito cosa intendi...

volendo si può scaricare un programma da internet e poi installarlo compilandolo o lanciando un eventuale sh ad esempio (mi vengono in mente netscape e teamspeak).

però installare da repository ti garantisce aggiornamenti e certificazioni, in più puoi usare ad esempio synaptic o adept (dipende se usi gnome o kde) per cercare i pacchetti presenti nei repository.


per aggiungere i repository ci sono due vie una grafica e una chiamiamola testuale :P