Pagina 1 di 1

pc per macchina virtuale

Inviato: domenica 23 dicembre 2007, 10:56
da rex303
salve, mia sorella si è beccata un virus che le sta dando vari problemi coi driver. se si deve formattare potrebbe essere l'occasione giusta per metterle ubuntu. le uniche cose a bloccarmi sono che usa una chiavetta con il wireless per internet (vedro se riesco a seguire la guida nel forum) e che mia madre ha bisogno di office per lavoro (se prepara con open office poi le escono sballati i documenti/presentazioni a lavoro).

quindi avevo pensato di metterle una virtual machine (con virtual box) con xp e installarci office sopra.

il pc è un p4 3ghz con 2 gb di ram e una 9200. ci potrebbero essere rallentamenti o per office non ci dovrebbero essere problemi (credo siano principalmente word e powerpoint in questione)?

grazie (inoltre qualche indicazione su quanta ram assegnare alla virtual machine? non ho capito bene in base a cosa se ne dovrebbe dare di piu o di meno- se gli assegno metà della ram è esagerato?).

Re: pc per macchina virtuale

Inviato: domenica 23 dicembre 2007, 11:00
da Schwitzd
Qui trovi il wiki di vbox con tante informazioni
http://wiki.ubuntu-it.org/Emulatori/VirtualBox

Per la ram va a dipendenza dall'uso che fai... per fare girare solo office in vbox per me 700mb sono più che sufficienti

Re: pc per macchina virtuale

Inviato: domenica 23 dicembre 2007, 11:03
da rex303
l'ho letto il wiki, ma non capivo bene la questione ram (tanto la ram assegnata è tale solo durante l'esecuzione della virtual, giusto?), e volevo qualche testimonianza di chi le usa, visto che non ne ho esperienza diretta.

cmq credo che farò il tentativo (se prima riesco a far andare la wireless...)

Re: pc per macchina virtuale

Inviato: domenica 23 dicembre 2007, 11:05
da Schwitzd
io la uso spesso vbox per testare le distro.. e ogni tanto quando devo fare un lavoretto in win.. anche io ho 2 giga e per fare andare veloce vbox metto sempre 700 - 750 mb di ram