Pagina 1 di 1
Tracherd
Inviato: martedì 25 dicembre 2007, 0:09
da cianoso
Ho un pc piuttosto vecchio (Celeron 1000) con 1 giga di ram; nessun problema fino a quando ho aggiornato ubuntu a feisty: da quel momento ho sempre la cpu al 100% al punto che a volte non si riesce nemmeno a gestire (non la apre) qualsiasi cartella; se insisto si blocca il pc.
Il problema (digitando top sul terminale) è dato da trackerd che riesce da solo ad occuparmi il 90% delle risorse; se lo interrompo da monitor del sistema il pc riprende a funzionare normalmente.
Su altri forum ho letto di persone che dopo aver installato feisty hanno eliminato il pacchetto trackerd perché avevano il mio stesso problema.
Domanda: se interrompo il processo trackerd il pc funziona e non riscontro nessun rallentamento nella ricerca di file, anzi va tutto più veloce ... Trackerd è davvero indispensabile o può essere eliminato senza problemi?
Grazie
Luciano
Re: Tracherd
Inviato: martedì 25 dicembre 2007, 0:29
da SmakoR
E' un bug noto.
A quello che so io non c'è nessun problema se elimini trackerd perchè il sistema ha un secondo metodo di indicizzazione o roba del genere.
Eliminalo, se funziona bene altrimenti lo reinstalli

Buon natale

Re: Tracherd
Inviato: martedì 25 dicembre 2007, 0:48
da fabio84
In gutsy, sotto preferenze>preferenze di indicizzazione si può fare in modo che trackerd indicizzi solo quando il computer è inattivo.
Ad esempio se trackerd occupa il 90% della CPU e te apri una finestra, subito dopo trackerd occupa pochissimo. Se stai fermo un paio di secondi lui rinizia.
Comunque il grosso dell'inidicizzazione viene fatto all'inizio, quando trackerd crea il proprio database. Poi lui controlla eventuali file aggiunti o rimossi nella tua home (non nelle cartelle nascoste) ed eventualmente aggiunge le modifiche al suo database.
Per il resto non si sente.
Magari fai una prova, ovviamente se usi spesso la ricerca di file.Se non ti interessa questa caratteristica non c'è alcun problema nel eliminarlo.
Ripeto, io sto parlando di Gutsy, ma ricordo che su feisty per molti versi trackerd dava ancora dei problemi
ciao
Re: Tracherd
Inviato: mercoledì 26 dicembre 2007, 19:55
da cianoso
Ciao a tutti e buon Natale anche se in ritardo; (z)
quello che pensavo essere un problema di trackerd non si è dimostrato tale in quanto eliminato il programma trackerd il blocco si è verificato ugualmente.
Vediamo di spiegare bene l'origine del problema: ho un locale e a capodanno dovrei usare il pc per fare del karaoke: mi sono scaricato due programmi Kmid e pykaroke; con kmid salta o ripete pezzi di brano come se uno ascoltasse un cd graffiato; pykaraoke funziona, ma dopo un po' (8-10 brani) mi manda la cpu al 100% e si verifica quel problema che pensavo dovesse dipendere da tracherd in quanto i file .kar che ho nel pc sono circa 20.000.
Ripetendosi il problema evidentemente dipende da pykaraoke ... L'errore che mi segnala è troppi processi aperti, impossibile aprire il file, però se guardo nel monitor di sistema non trovo traccia del programma di karaoke ....
Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?
Grazie
Luciano
Re: Tracherd
Inviato: mercoledì 26 dicembre 2007, 20:35
da SmakoR
Il risultato del comando top subito dopo che ti dà l'errore dei "troppi processi aperti" non ti fa saltare all'occhio nulla di particolare?
Re: Tracherd
Inviato: mercoledì 26 dicembre 2007, 21:12
da fabio84
Premetto che non ho mai usato i software che hai citato
Ho provato a cercare pykaraoke sul forum ed ho ottenuto questi risultati
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?action=search2
guarda se trovi qualcosa di interessante. Ad esempio oltre kmid e pykaraoke c'è un programma che si chiama PLARPEBU e come ultima alternativa un software da usare con wine. Comunque è tutto in quella ricerca.
Tornando al pykaraoke, un modo classico che si usa per capire cosa non va in un programma è lanciarlo sul terminale e vedere gli errori che vengono segnalati.
Nel tuo caso potresti fare così, apri un terminale e digiti
e quando fa delle cose strane guardi se nel terminale c'è qualche messaggio di errore. (se ce ne sono posta l'output)
In un'altro terminale puoi controllare l'uso della cpu col comando top, come consigliato da SmakoR.
ciao