sda2 è una patizione estesa: Cisono partizioni primarie e partizioni estese, in un disco di partizioni primarie se ne possono creare al massimo 4, le estese servono per espandere la possibilità di crearne più di 4 in un unico disco. Ad esempio se voglio 6 partizioni posso crearne 3 primarie e 1 estesa con all'interno 3 unità logiche per un totale di 6 partizioni.
La swap è una partizione adibita a contenere i dati volatili come una memoria ram! Essa viene utilizzata infatti di supporto alla ram. Il sistema prima utilizza la ram, quando l'ha finita inizia a scrivere sulla swap area. La dimensione della swap area se si hanno meno di 2 GB deve essere il doppio della ram montata sul pc. La dimensione comunque è soggettiva perchè dipende da quanti programmi si tengono aperti simultaneamente.
Salva solo la partizione di 73,18 e la swap la ricrei con gparted poi dall'os la riattivi modificando il file /etc/fstab, modificando il giusto percorso dove hai creato la swap: /dev/sda3 none swap sw 0 0.
Per creare e ripristinare una partizione puoi anche utilizzare il comando dd da terminale.
Per creare un'immagine della propria partizione /dev/sda1 con il nome di NomeImmagine.dd (modificare eventualmente il nome dell'immagine con cosa preferite) digitare in un terminale:
dd if=/dev/hda1 of=NomeImmagine.dd
Per ripristinarla, digitare in un terminale il comando:
dd if=partitionimage.dd of=/dev/sda1
Forse però dopo devi anche creare l'MBR sul disco, ti consiglio di utilizzare il disco live per questo, in pratica devi reinstallare GRUB in modo che all'avvio del pc ti vada a leggere la partizione che hai appena ripristinato. Ti allego link alla guida, segui la parte che ti dice di utilizzare la live-cd.
Ciao!
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... istinoGrub