Pagina 1 di 1

correttore ortogratico latex

Inviato: domenica 27 gennaio 2008, 20:12
da [ful]
ciao a tutti.. cercando su google ho visto che forse esiste (non ne sono sicuro) un correttore automatico per gli errori di ortografia per scrivere in latex.. io ho ubuntu e sto usando gedit, sapete se c'è un plugin che corregga gli errori in italiano? grazie

f.

Re: correttore ortogratico latex

Inviato: lunedì 28 gennaio 2008, 9:58
da No Concept
da gedit se vai in strumenti c'è Correttore Ortografico e da configura lingua puoi scegliere la lingua...

Ti segnalo anche che esistono due ambienti di sviluppo Latex ben fatti:

- Kile
- Winefish

mi pare che entrambi integrino un correttore ortografico...

Re: correttore ortogratico latex

Inviato: lunedì 28 gennaio 2008, 12:48
da [ful]
si quello lo conoscevo..ma infatti mi sono espresso male, io volevo un correttore automatico, cioè che se scrivo male una parola mi mette una sottolineatura tratteggiata sotto..anche firefox lo fa.
kile mi hanno detto che è buono, ma è in kde e io lo vorrei in gnome (..ma quanto sono capriccioso!! :-[)
grazie

Re: correttore ortogratico latex

Inviato: lunedì 28 gennaio 2008, 13:15
da No Concept
winefish è in gnome...non è ai livelli di Kile però...

Re: correttore ortogratico latex

Inviato: lunedì 28 gennaio 2008, 17:06
da jepessen
A mio avviso, a questo livello di sviluppo, anche Gedit è superiore a winefish... comunque io ho gnome ed uso Kile... non vedo dove sta il problema.

daniele

Re: correttore ortogratico latex

Inviato: lunedì 28 gennaio 2008, 18:08
da [ful]
boh, ora sto provando kile, l'ho messo in italiano, con il controllo ortografico, ma non riesco a trovare quello autimatico..
il "problema" sta che non mi piace molto mischiare i due stili kde e gnome..ma è una fissa, nessun problema serio. però mi piacerebbe tanto avere un kpaint per gnome, ad esempio..è l'unica cosa (oltre a kile) che ho in kde

Re: correttore ortogratico latex

Inviato: lunedì 7 febbraio 2011, 15:43
da sinai
[ful] ha scritto: si quello lo conoscevo..ma infatti mi sono espresso male, io volevo un correttore automatico, cioè che se scrivo male una parola mi mette una sottolineatura tratteggiata sotto..anche firefox lo fa.
kile mi hanno detto che è buono, ma è in kde e io lo vorrei in gnome (..ma quanto sono capriccioso!! :-[)
grazie
ho ripescato questa discussione... anche gedit attualmente ha questa funzione.
ciao.