Pagina 1 di 1
Cose che ho dovuto settare in Ubuntu per il suo corretto funzionamento
Inviato: sabato 18 febbraio 2006, 12:56
da elettronicha
Apro questo topic, che non so se sia utile o meno, nell'intento di fare una collezione di "opened issues" per una fresca installazione di Ubuntu che non vorremmo che ci fossero nella prossima release. Potete inserire tutte le cose che avete installato/aggiunto/modificato per far funzionare bene Ubuntu. Ovviamente il topic è fortemente orientato ai newbies che hanno appena installato, perché io onestamente non ricordo cosa ho dovuto fare :-\
Re: Cose che ho dovuto settare in Ubuntu per il suo corretto funzionamento
Inviato: sabato 18 febbraio 2006, 13:05
da Mister Klaudio
ok prendo la palla al balzo, allora io ho un sony Vaio vgn-fs215e(laptop).
mi ha riconosciuto al volo tutto MA:
- ho dovuto disabilitare ipv6 per accedere ad internet ( ho un router d-link)
poi ho dovuto settare la scheda audio come "Alsa" altrimenti non si sentiva un tubo
per la scheda audio ho trovato conforto in
http://indypende.altervista.org/guida/guida.html
ottima guida per newbies
per internet ho fatto felicemente affidamento al forum, tuttavia una spiegazione chiara in un wiki non sarebbe male.
Re: Cose che ho dovuto settare in Ubuntu per il suo corretto funzionamento
Inviato: sabato 18 febbraio 2006, 13:22
da elettronicha
La considerazione è questa: Ubuntu è una distro orientata a due tipi di utenti:
- il newbie che non sa fare assolutamente niente con Linux
- l'esperto che non vuole perdere troppo tempo a configurare e vuole utilizzare Ubuntu sul pc di casa o in ambiti extra-produttivi
L'intento è quello di creare una lista di problemi da risolvere, con l'obbiettivo ideale di avere una distro totalemte funzionante su qualsiasi tipo di macchina già dopo l'installazione (stile mac in altri termini). Mi possono venire in mente problemi del tipo: configurazione dell'audio, del video, di schede di rete varie, problemi di masterizzazione, etc. ma ovviamente non problematiche di software mancanti o simili.
Re: Cose che ho dovuto settare in Ubuntu per il suo corretto funzionamento
Inviato: sabato 18 febbraio 2006, 13:26
da marcotux
-abilitare di default il DMA
-soft per masterizzare sotto gnome installato "nativamente"
-guification per gaim (a mio avviso utile)
altre cose di interesse comune al momento non mi sovvengono...ovviamente in ambito di soft non proprietario (questo nel rispetto del "manifesto di ubuntu")
ciao
Re: Cose che ho dovuto settare in Ubuntu per il suo corretto funzionamento
Inviato: sabato 18 febbraio 2006, 13:41
da elettronicha
Alla fine si può fare una lista da mandare al team ufficiale di ubuntu, volendo. Magari si possono contattare i moderatori del forum e i referenti di Ubuntu-planet per sentire se è fattibile.
Re: Cose che ho dovuto settare in Ubuntu per il suo corretto funzionamento
Inviato: sabato 18 febbraio 2006, 13:53
da Mister Klaudio
elettronicha ha scritto:
ma ovviamente non problematiche di software mancanti o simili.
Non ho capito se ti riferisci ai miei problemi, ho cercato di escludere l'ambito software, infatti non ho citato mancanza di codec e/o programmi.
tuttavia, andrebbe segnalato il fatto che spesso i repository non funzionano correttamente, voui perchè c'è troppo"traffico" vuoi per altri motivi, ma come servizio andrebbe potenziato.
poi da utente desktop e per giunta utonto(quanto di peggio ci possa essere, ok, ma ci stò provando a cambiare(citazione da pulp fiction quest'ultima!) ci vorrebbe una guida in gnome in ITALIANO specifica per Ubuntu. va bene c'è il sito, il forum il wiki e quant'altro, ma così facendo le info sono sparse
dapper-tutto

Re: Cose che ho dovuto settare in Ubuntu per il suo corretto funzionamento
Inviato: sabato 18 febbraio 2006, 14:23
da isileth
Io sono a pieno titolo una pivella - o newbie che vuol dire lo stesso ma fa tanta più scena - e con Ubuntu non ho settato nulla.
Ho solo avuto un problemone con la stampante, ma perchè il driver è fatto male.
Con un'altra è partita subito.
Se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo, ho sostituito il firefox preistorico con l'ultima versione ed ho sostituito il kernel-image generico (386) con il 586 per Pentium.
Re: Cose che ho dovuto settare in Ubuntu per il suo corretto funzionamento
Inviato: sabato 18 febbraio 2006, 14:34
da F▲∩KY
Ho dovuto settare i valori "gamma" nella sezione monitor di xorg.conf.
Impostato il DMA di default.
Perchè gnome non supporta la scrittura in multisessione dei CD?
Re: Cose che ho dovuto settare in Ubuntu per il suo corretto funzionamento
Inviato: sabato 18 febbraio 2006, 15:03
da ziodani
io ho avuto problemi con il mio **** di modem USB Sagem Fast 800
che poi ho risolto così:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=12392
il lato comico è che con la 5.04 i driver in synaptic (quelli sul cd) erano perfetti e ci si mettevano 30 secondi per configurare il modem...i problemi sono arrivati con la 5.10 e vorrei evitare di dover rifare tutto anche con la 6.04.
Anche se non la darò mai vinta al mio modem USB in ogni caso.

Re: Cose che ho dovuto settare in Ubuntu per il suo corretto funzionamento
Inviato: sabato 18 febbraio 2006, 17:40
da dobrobuz
Sono pure io un novizio di Linux,
possiedo un ACER travelmate 291LCi con intelCentrino 1.4GHz, apparentemente nessun problema d'installazione.
Magari si potrebbe:
- inserire la configurazione per la scrittura sui filesystem FAT32 e non solamente la lettura(anche se si trovano info su internet),
- per i PC che non possiedono il BlueTooth, evitare di caricare di default quelle utility "Bluez" che aumentano i tempi di avvio,
- invece del kernel generico (386), si potrebbe già avere quello più specifico in base al processore della macchina su cui viene installata la distribuzione,
- non sono riuscito a far funzionare il modem ADSL su interfaccia Ethenet e la scheda WIFI (qui però forse sono le mie capacità :'( )
In ogni caso, da quando avevo provato (e abbandonato dopo qualche mese) la versione 4 di Ubuntu, le cose sono migliorate molto sia come supporto Forum e Wiki sia per quanto riguarda la gestione del sistema stesso vedi il gestore dei pacchetti e la configurazione dei repository.
Complimenti continuate così!!!
Mandi