Pagina 1 di 1
programmi per creare archivi compressi con password?
Inviato: sabato 31 maggio 2008, 16:07
da Patris
Ciao a tutti! Mi trovo nella necessita di proteggere file o cartella dall'accesso di altri che usano il mio pc (familiari, amici ecc): Ho cercato perbene sul forum e pare npn ci siano soluzioni semplici e immediate. Si parla di crare un nuovo utente con relatica password o usare truecrypt (che ho pure installato), ma non è molto semplice da usare e poi io non voglio necessariamente nascondere un file o cartelle, ma mi basta impedirne la lettura. Allora ho pensato che la soluzione più semplice sarebbe creare un archivio comprezzo (rar, zip o altro) a cui si possa accedere solo con una password. Conoscete programmi che mi permettano di fare ciò?
Re: programmi per creare archivi compressi con password?
Inviato: sabato 31 maggio 2008, 16:14
da alberto t.
ciao
mi associo al topic
Re: programmi per creare archivi compressi con password?
Inviato: sabato 31 maggio 2008, 16:33
da Ubuntu_4_l1f3
Basta utilizzare il gestore di archivi di default (File Roller).
Fai così:
1)Clicca col destro su una cartella qualsiasi e seleziona "Crea archivio..." (seleziona il formato .zip se ti torna meglio).
2)Apri con un doppio click l'archivio appena creato.
3)Elimina gli eventuali file che vi sono all'interno.
4)Vai su Modifica--->Password...
5)Digita la password che vuoi dare all'archivio.
6)Aggiungi i file che vuoi proteggere.
7)Chiudi e hai finito.
Ps:Ricorda che devi sempre impostare una password prima di aggiungere/modificare qualcosa dentro all'archivio.
Re: programmi per creare archivi compressi con password?
Inviato: venerdì 15 agosto 2008, 17:17
da otombu
Avevo esattamente la stessa esigenza di Patris, mi sono dannato per mezza giornata col fai-da-te per arrivare esattamente alla stessa soluzione proposta da Ubuntu_4_l1f3. Quando imparerò a cercare prima di tutto nel forum?
Unica piccola consolazione, posso offrire il seguente suggerimento, anche se forse ovvio:
- funziona anche con singoli files, non necessariamente cartella.