Pagina 1 di 1
[Video] problemi file video
Inviato: mercoledì 9 luglio 2008, 13:27
da tricheco
ciao a tutti..ho un problema:quando cerco di aprire i file video mi ritrovo con una schermata nera irreversibile.é piuttosto fastidioso e non riesco a capire da cosa è dovuto perchè non mi dà schermate di errore.volevo provare ad aprire i file dal terminale per vedere se mi riporta degli errori ma non so come si fa..potete aitarmi per favore?
Re: [Video] problemi file video
Inviato: mercoledì 9 luglio 2008, 13:42
da tricheco
qualcuno sa come aiutarmi?è da mesi che pongo questo problema fastidiosissimo che mi ha anche fatto rischiare di perdere la tesi dopo un riavvio forzato..please
Re: [Video] problemi file video
Inviato: mercoledì 9 luglio 2008, 17:33
da Bobby
Se usi totem prova semplicemente con:
per avere più informazioni sulle opzioni (e quindi poter ricavare più messaggi) prova a leggere quello che ottieni con:
Potrebbe essere utile sapere che scheda grafica hai, che driver usi, se eventualmente sono attivi gli effetti grafici e se con tutti i programmi video fa così (totem, vlc, ....) e se lo fa con tutti i file (da mpg a xvid).
Il sonoro c'è?
Re: [Video] problemi file video
Inviato: mercoledì 9 luglio 2008, 19:40
da tricheco
grazie mille bobby,sei il primo che mi risp dopo mesi..allora il problema me lo fa con tutti i programmi,quando appare la schermata nera non accade più nulla,il sonoro scompare assieme a tutto il resto.non funziona nè con totem nè vlc nè mplayer.gli effetti grafici sono attivi,possono centrare qualcosa?a volte riesco a vederli i video però sempre dopo 3 o 4 riavvii per quel problema.la scheda video non so.come posso saperla?tempo fa mi avevano detto di provare ad aprire da terminale il video adesso provo
Re: [Video] problemi file video
Inviato: mercoledì 9 luglio 2008, 19:58
da tricheco
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation 82852/855GM Integrated Graphics Device (rev 02)
00:02.1 Display controller: Intel Corporation 82852/855GM Integrated Graphics Device (rev 02)
ecco l'output di lspci
dovrebbe essere la mia scheda grafica se non sbaglio
Re: [Video] problemi file video
Inviato: giovedì 10 luglio 2008, 9:00
da Bobby
la tua scheda grafica è una intel integrata nella scheda madre. Personalmente non conosco questo tipo di schede, quindi posso parlare solo per sentito dire e letto nel forum.
Di solito le schede grafiche intel sono ben supportate da ubuntu e non dovrebbero dare problemi, tu però qualche problema ce l'hai e quindi bisogna capire il perché ed il fatto che oltre al video non ci sia il suono un po' di confonde.
Comunque cominciamo con le soluzioni classiche:
- se disattivi gli effetti grafici che succede?
- prova a dare da terminale
ed impostare l'opzione "Video senza xv" (modifica la modalità d'output
Servirebbero anche altre informazioni, per capire il problema:
- che versione di ubuntu hai e come hai intallato i codec
- senti l'audio dei file ogg, mp3, ecc...
- se lanci vlc col comando:
e poi apri un filmato ricevi qualche messaggio d'errore?