Pagina 1 di 1

consiglio per file manager *semplice*

Inviato: mercoledì 16 luglio 2008, 10:28
da Xsandros
Come da titolo, chiedo un consiglio per un file manager da utilizzare sotto Ubuntu, a fianco o al posto di quello di default.

Non mi interessano gestori risorse evoluti, con anteprime animate, slideshow, visualizzazione automatica del contenuto degli archivi o simili, anzi, quello che mi serve è un tool che mi consenta di spostare i file da un posto all'altro in modo facile, senza orpelli, senza fuffa grafica inutile.

In particolare, nel gestore di default quello che non sopporto proprio è visualizzazione ad albero nel pannello principale che mostra sia file che cartelle è fonte di infinita confusione ed è la cosa che vorrei far scomparire dal mio file manager.

Quello che vorrei è un pannello con la struttura ad albero di dischi e cartelle (ma non file) a sinistra, mentre il pannello centrale mostra il contenuto (file e cartelle) della cartella evidenziata, ma senza possibilità di aprire la struttura ad albero delle cartelle nello stesso pannello centrale.

Si, lo ammetto, quello che vorrei è proprio il comportamento e l'aspetto dell'esplora risorse dei vecchi windows (già XP pretende di farti vedere i file zip come cartelle creando solo confusione), niente di meno, e soprattutto assolutamente niente di più.

Probabilmente è possibile ottenere quanto chiedo semplicemente modificando qualche configurazione?
In alternativa?

Grazie.

Re: consiglio per file manager *semplice*

Inviato: mercoledì 16 luglio 2008, 10:36
da Ehol
Configurando meglio Nautilus credo si possa, ma non ho mai esplorato la possibilita' e quindi non so dirti di preciso.

In alternativa, prova questo : http://pcmanfm.sourceforge.net/intro.html

Re: consiglio per file manager *semplice*

Inviato: mercoledì 16 luglio 2008, 11:38
da duchamp
chi usa Xubuntu ha dentro Thunar, a mio avviso semplice e minimale. Ma forse già lo conosci  :)

Re: consiglio per file manager *semplice*

Inviato: mercoledì 16 luglio 2008, 11:41
da [lost]-Divilinux
quoto thunar

Re: consiglio per file manager *semplice*

Inviato: mercoledì 16 luglio 2008, 11:43
da jepessen
Thunar, ma se vuoi provare qualcosa di veramente diverso, vai di MidnightCommander...

Forse però esagero... Di sicuro però le anteprime non te le fa vedere.

Daniele

Re: consiglio per file manager *semplice*

Inviato: mercoledì 16 luglio 2008, 11:52
da Johnny B Good
thunar, ho scoperto da poco xfce ed è fantastico

Re: consiglio per file manager *semplice*

Inviato: mercoledì 16 luglio 2008, 11:58
da More+
eccone alcuni:

http://www.kaisersite.de/dfm/
http://www.boomerangsworld.de/worker/
http://emelfm.sourceforge.net/
http://tkdesk.sourceforge.net/
http://pcmanfm.sourceforge.net/


oltre ai classici:
Konqueror, Nautilus, Thunar, Dolphin, Krusader.


More+
La forza di Linux è l'alternativa!

Re: consiglio per file manager *semplice*

Inviato: mercoledì 16 luglio 2008, 21:32
da blackcat
Xsandros ha scritto: In particolare, nel gestore di default quello che non sopporto proprio è visualizzazione ad albero nel pannello principale che mostra sia file che cartelle è fonte di infinita confusione ed è la cosa che vorrei far scomparire dal mio file manager.

Quello che vorrei è un pannello con la struttura ad albero di dischi e cartelle (ma non file) a sinistra, mentre il pannello centrale mostra il contenuto (file e cartelle) della cartella evidenziata, ma senza possibilità di aprire la struttura ad albero delle cartelle nello stesso pannello centrale.
questo lo fai dal menu modifica -> preferenze e nella scheda vista in basso sotto la scritta "preferenze vista ad albero" selezioni la casella "mostrare solo le cartelle"

Re: consiglio per file manager *semplice*

Inviato: giovedì 17 luglio 2008, 12:38
da Xsandros
Ho provato pcmanfm (complice il fatto che c'era già il pacchetto .deb bellepronto  :) ) e per me va benissimo.
Appena sarò un po' più a mio agio con la compilazione di sorgenti proverò anche qualcuno degli altri.
Stasera provo anche a cambiare le preferenze per la vista ad albero.

Grazie grazie a tutti!  (good)

Re: consiglio per file manager *semplice*

Inviato: lunedì 21 luglio 2008, 8:41
da More+
Xsandros ha scritto: Appena sarò un po' più a mio agio con la compilazione di sorgenti proverò anche qualcuno degli altri.
...non te lo vorrei far notare, ma se frughi nei repo di Ubuntu li trovi tutti installabili con un click  ;D

Re: consiglio per file manager *semplice*

Inviato: lunedì 21 luglio 2008, 9:25
da Xander
Se vuoi riprendere la gestione spaziale delle cartelle, alla win 95, puoi sempre farlo con Nautilus.
Oppure, per eliminare ogni fuffa grafica, meglio ancora un desktop shell..  :-X