Pagina 1 di 1
libasound2 e sparisce tutto, come è possibile?
Inviato: venerdì 18 luglio 2008, 1:16
da ShaiKailash
Scusate, un mio amico ha kubuntu 8.04, stava preparandosi ad installare un programma multimediale, e da Adept ha rimosso il pacchetto "libasound2" perchè doveva installare una versione più aggiornata. Ora si ritrova senza nulla! la rimozione di libasound2 si è portato dietro 800 mega di programmi, tra cui adept, openoffice, kubuntu-desktop quindi tutto..
Penso di riuscire ad aiutarlo nella reinstallazione, ma vorrei chiedervi: è possibile una cosa del genere?? perchè libasound2 è cos'ì distruttivo? un utente alle prime armi come fa?
Re: libasound2 e sparisce tutto, come è possibile?
Inviato: venerdì 18 luglio 2008, 10:20
da steff
Un utente alle prime armi una versione più aggiornata la installa tramite adept > aggiorna e deve essere molto cauto di togliere pacchetti (e in tutti i casi dovrebbe avere una partizione /home separata che purtroppo non si fa in automatico).
Come voleva installare il programma multimediale?
Sudo apt-get install kubuntu-desktop non rimedia? Altra cosa a parte la home separata è di avere la lista dei programmi/pacchetti:
per un ripristino veloce con
Codice: Seleziona tutto
sudo bash
dpkg --set-selections < ./pacchetti_installati.txt && apt-get dselect-upgrade
Re: libasound2 e sparisce tutto, come è possibile?
Inviato: venerdì 18 luglio 2008, 15:35
da ShaiKailash
Si, un'idea per un futuro sviluppo sarebbe che adept potrebbe lanciare un avviso quando si rimuovono pacchetti fondamentali per il sistema

Non che ti ritrovi con un sistema non funzionante per un semplice errore, non è affatto user-friendly.
Cmq, ora non riesce ad avviare il pc, appare la schermata di caricamento, ma poi si blocca dopo questa riga:
Codice: Seleziona tutto
running local boot service scripts (/etc/rc.local) [OK]
C'è possibilità di risistemare tutto senza formattare (che fa molto windows)?
Grazie

Re: libasound2 e sparisce tutto, come è possibile?
Inviato: venerdì 18 luglio 2008, 15:58
da steff
Se non parte recovery mode lo vedo duro, puoi provare il filecheck dalla live, mi sembra strano che ha tolto così tanto che non s' avvia più.
Una cosa utile sarebbe (che lo faccio poche volte) di fare l'anteprima dei cambiamenti in adept. Se ci sono file importanti puoi stringere la partizione esitente del sistema di 8 gb, fare una nuova nello spazio vuoto, installare il sistema lì e montare quella esistente come /home senza formattarla. Dopo basta trasferire i file e cancellare le cartelle del vecchio sistema.
Cmq ho fatto la prova, toglierebbe 817 mega tra qui ubuntu-minimal...