Pagina 1 di 1

Stessi fonts di ubuntu anche su win. E' possibile?

Inviato: venerdì 7 aprile 2006, 19:55
da sephiroth01
In questi giorni ho provato sulla mia pelle la difficoltà di gestire lo stesso lavoro con SO diversi...
Spiego: creiamo una locandina con O.o. - perfetta! - e diamo il lavoro al capo per stamparlo. Questi ha solo word e sebbene avessimo salvato in .doc all'apertura ci scompaginava tutto.
Benissimo, allora installo O.o. sul pc del capo ma niente da fare. Per un problema di fonts il lavoro era un orrore. Cerco i fonts ma ne ho trovato solo a pagamento o simili ma che comunque non funzionavano a dovere.
Soluzione provvisoria: esporto da O.o. in .pdf e stampiamo da acrobat reader su win. Lavoro perfetto, peccato però non poter modificare la locandina direttamente dal pc del capo.
Ora, è possibile avere gli stessi fonts di ubuntu anche su windows?
Vorrei evitare come la peste situazioni simili in futuro anche perchè mica è colpa di microsoft (secondo loro) ma è openoffice che non vale una cicca.... ::)
Grazie!

Re: Stessi fonts di ubuntu anche su win. E' possibile?

Inviato: venerdì 7 aprile 2006, 20:15
da marcotux
prova a seguire questo ma al contrario
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=14045
(parlavano di prelevare caratteri direttamente da win e metterli su ubuntu)

ciao :P

Re: Stessi fonts di ubuntu anche su win. E' possibile?

Inviato: venerdì 7 aprile 2006, 21:34
da DiGoDuGo
La tua disavventura è l'incubo di chi (come me) vorrebbe passare definitivamente a Linux.

Nell'ultima settimana ho usato un pò OpenOffice (Writer e Calc, che sono le applicazioni che più mi interessano) e devo ammettere di essere rimasto piacevolmente sorpreso. In alcune circostanze l'ho trovato più semplice e funzionale di MS Office, ma quello che temo è la compatibilità tra i formati, non tanto per me ma per i miei colleghi.

Puoi specificare meglio cosa veniva scompaginato?

Re: Stessi fonts di ubuntu anche su win. E' possibile?

Inviato: sabato 8 aprile 2006, 10:52
da sephiroth01
Praticamente saltava la formattazione del testo e quindi tutta l'impostazione della locandina era da rifare.
Lunedì al lavoro provo a rifare tutti i passaggi con quel lavoro. Intanto ho già provato a mettere i fonts di ubuntu su win e non ho avuto problemi. Spero solo che il problema sia relativo solo ai fonts...
DigoDugo, come te anche io trovo O.o. più funzionale di Word e penso che in un'amministrazione pubblica si dovrebbe usare al posto di Word, SEMPRE.
Purtroppo il problema in questi casi è la migrazione che microsoft ha pensato bene di rendere dolorosa, dolorosissima!  :'(
Vi informerò lunedì dei risultati! Grazie del sostegno!

p.s. @marcotux: allora, preferisci che ti regali uno scanner linux-compatibile o una bella copia di Windows ics-pì? Voglio vedere le tue fotooo!  ;D