Pagina 1 di 1

Problema con Sudo.

Inviato: martedì 11 aprile 2006, 2:37
da TheWind
Ciao a tutti,
oggi ho installato Ubuntu 5.10 sul mio dell inspiron 9300 e in linea di massima tutto è andato a buon fine tranne che sta sera cercando di installare i win32codecs continuavo a sbattere la testa in un vicolo cieco. Cioè ogni volta che cercavo di installarle win32codecs pack tramite il terminale, arrivavo ad un certo punto in cui mi chiedeva una password, ma la cosa peggiore era che non riuscivo ad immete :-[rla. Si proprio cosi come se la tastiera non rispondesse per scrivere sulla riga di commando. Ho provato ad installare manualmente il pacchetto tramite SSITEMA-AMMINISTRAZIONE-AGGIUNGI APPLICAZIONE ma anche li quando cerco di installare si blocca chiedendo una password che non mi fa immettere. Cosi girando tra le guide ho trovato una indicazione Su SUDO ROOT, e ho cercato di seguire le istruzioni per avere le neccessarie autorizzazioni da amministratore del computer-superuser. SUDO appunto.
L'ultima cosa che ho fatto è stato togliere (sbagliando!) nel scheda delle proprietà dell'utente li dove ci sono i "privileggi utente" lo spunto che mi permetteva di eseguire le operazione di amministrazione del sistema. A questo punto non mi si apre piu ne il  Gp Synaptic ne la scheda degli utenti e dei gruppi e nel terminale non posso eseguire almeno cosi mi sembra operazione tramite "sudo" ...ecc.
Cosa posso fare per riportare la configurazione precedente?
Come posso installare e sbloccare la password che mi si chiede per win32codecs?
Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto.

:)

Re: Problema con Sudo.

Inviato: martedì 11 aprile 2006, 5:07
da mila80
ma sei certo che non funzioni la tastiera o il problema è solo che quando inserisci la password non vedi comparire caratteri?
Quando vai ad inserire la password con sudo non scrive nulla, neanche gli asterischo al posto dei caratteri, per motivi di sicurezza, ma se digiti ugualmente la password e alla fini dai invio dovrebbe andare.
Prova, vedrai che funziona.
Ciao,

->M<-

Re: Problema con Sudo.

Inviato: martedì 11 aprile 2006, 10:31
da twilight
http://help.ubuntu-it.org/guidabreezy/ch08.html

Qui hai un paio di modi per entrare con i privilegi di root e mettere le cose a posto. In particolare, quando sei in console, controlla che il tuo utente faccia parte del gruppo admin (cat /etc/group | grep admin e vedi se c'e' il nome del tuo utente) e poi dai "visudo" e controlla che c'e' una riga come questa:

Codice: Seleziona tutto

%admin   ALL=(ALL) ALL
ciao

Re: Problema con Sudo.

Inviato: martedì 11 aprile 2006, 13:45
da TheWind
Grazie per le risposte! :D
Ho provato a seguire entrambi i vostri consigli ma purtroppo non sono riuscito a cambiare la situazione.
Ora visto che avevo appena installato ubuntu, ho fatto la cosa piu semplice: ho reinstallato il S.O. Adesso tutto funziona bene. Vedremo se riesco ad installare i codec win32. Grazie comunque del vostro aiuto
Ciao