Pagina 1 di 1

File system per dispositivi rimovibili possibilmente crossos

Inviato: venerdì 10 ottobre 2008, 20:05
da Kirys
Ok non parlo di software ma devo dire non ero sicuro di dove mettere questo post comunque vi descrivo la questione.
Devo scegliere un file system per dispositivi rimovibili (chiavette ma anche hd).
deve essere visibile da windows, linux, e mac :P
non deve richiedere l'installazione di tool per la lettura perchè non è detto che su pc a cui voglio collegarlo possa installare software (internet cafè, pc dell'uni o di professori ecc...)
deve supportare file grandi e unità grandi (ci voglio formattare un hd esterno da 120gb)

Oggettivamente da quando sono passato a linux tendo sempre ad usare ext2 ma mi sono reso conto di alcune difficoltà.
Di default il sistema operativo tende ad usare 664 per i file e 775 per le dir. Cosa che va benissimo sul proprio HD (anzi è pure troppo poco restrittiva :D) ma a volte crea rogne sui dispositivi removibili, questo immagino in quanto nel file system credo siano usati gid e uid e ovviamente cambiano da pc a pc.
Il risultato è che a volte prima di poter copiare/editare/cancellare qualcosa mi vedo costretto ad cambiare i permessi ai file come root, cosa che non è detto sia possibile se ti colleghi ad un terminale di cui non hai accesso root. Senza parlare che windows ext2 non lo vede senza driver aggiuntivi.

Quindi ora sto cercando un file system alternativo, le opzioni di cui sono al corrente sono le seguenti:
  • fat32: andrebbe relativamente bene ma su chiavi usb tende ad essere estremamente lento quando si trasferiscono tanti file piccoli (rispetto ad ext2) inoltre il limite dei 4gb è un serio problema per me.
  • ntfs: è qualcosa di "windows only" che letto scritto da linux mi da ancora dei dubbi di affidabilità, poi alcune distro di linux non hanno di default il driver ntfs-3g.
  • udf: oggettivamente doveva essere IL FILESYSTEM per i dispositivi removibili ma mi pare di capire che windows <= xp lo vedano solo readonly mentre poco conosco del supporto linux
alternative?

Grazie a tutti
Cya

Re: File system per dispositivi rimovibili possibilmente crossos

Inviato: lunedì 13 ottobre 2008, 3:08
da Arsenico78
BOTTE PIENA E MOGLIE UBRIACA.................................  ;D

Come dice il proverbio non si può avere tutto. Peccato che non ti vada bene FAT32 che è quella più supportata per l'utilizzo che ne devi fare tu.

L'unica limitazione è per i file superiori a 4GB come dicevi tu, a questo punto ci metterei una pietra sopra. Vada per la FAT32, in ogni caso file superiori ai 4GB li puoi sempre dividere in 2 o più archivi compressi, tanto penso che siano dati di travaso, solo per essere trasferiti, non immediatamente utilizzabili.

Re: File system per dispositivi rimovibili possibilmente crossos

Inviato: lunedì 13 ottobre 2008, 8:01
da Kirys
eheheh beh insomma, oggettivamente UDF sarebbe stato un F.S. ottimale per le mie esigenze :D
E' un po' buffo in un mondo che va verso sempre più il cross o.s. il non avere un File system che metta tutti d'accordo (ovviamente non è colpa del caro linux quando degli altri O.S.).
Il limite dei 4 gb è un problema perché ogni tanto mi trovo con file di grandi dimensioni e non è detto che abbia spazio sull'hd del pc per riunificari prima di usufruirne :)
Alla fine credo che se non vi sono soluzioni vedrò di fare 2 partizioni sul disco: una fat32 di inter-operatività e una ext2.
La ext2 resta però una scocciatura per quanto concerne gli attributi dei files tra macchine linux, c'è un modo (oltre ad eseguire uno script come root che li sistema) per privare ext2 degli attributi sicché ogni file venga visto 666 e ogni dir 777?
Grazie