Montare immagini iso da nautilus

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
simonerocchi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 292
Iscrizione: lunedì 12 dicembre 2005, 12:32

Montare immagini iso da nautilus

Messaggio da simonerocchi »

Ciao,
non sono sicuro di aver postato nella sezione giusta: ero indeciso con "programmazione", ma mi sembrava un po' pretenzioso...

Seguendo questo wiki: http://wiki.ubuntu-it.org/NautilusScriptsHowto?highlight=%28script%29%7C%28nautilus%29

Dopo qualche difficoltà sono riuscito a farlo funzionare: adesso dal menù file->script di nuatilus o cliccando col tasto destro posso montare e smontare i file iso.
Lo script originale montava le immagini nella cartella /media/iso; io invece ho modificato leggermente lo script facendo sì che ogni immagine venga montata in una sottocartella di /media che viene creata al momento e che porta il nome del file immagine, così da poter avere, virtualmente, infinite periferiche virtuali.

Volevo un vostro giudizio su questa modifica: vi sembra utile? Secondo voi potrei inserirla nel wiki che ho linkato sopra?

Un altra domanda: lo script originale (come il mio) riesce a montare esclusivamente immagini il cui nome non contiene spazi. Avete un idea di come aggirare questo problema?

Ciao

Simone
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Montare immagini iso da nautilus

Messaggio da Janvitus »

Beh se vuoi modificare il wiki magari chiedi il consenso al creatore originale :)

Per il nome con spazi nella shell si usa mettere in nome del file fra virgolette, ad esempio: "immagine gino pilotino".iso
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
simonerocchi
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 292
Iscrizione: lunedì 12 dicembre 2005, 12:32

Re: Montare immagini iso da nautilus

Messaggio da simonerocchi »

Per il nome con spazi nella shell si usa mettere in nome del file fra virgolette, ad esempio: "immagine gino pilotino".iso
Il problema è che se io ho un file con un nome che contiene spazi (immagine gino pilotino.iso), per fare uno script che possa montarlo devo far sì che la variabile che contiene il suo nome e che uso nello script abbia il seguente valore:

immagine\ gino\ pilotino.iso

oppure:

"immagine gino pilotino.iso"

Il fatto è che nello script che io ho modificato (non ci capisco niente di Bash & co.), la variabile in questione ($I) avrebbe valore:

immagine gino pilotino.iso

quindi avrei bisogno di sapere quali sono i comandi per aggiungere prima di ogni spazio in una stringa il carattere "", oppure come aggiungere le virgolette all'inizio e alla fine della stringa. Probabilmente è una cosa elementare (come nei pochi linguaggi di programmazione che conosco), ma non sono riuscito a trovare questi comandi da nessuna parte. Se qualcuno mi può aiutare...
Ciao

Simone
Avatar utente
redo86
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 317
Iscrizione: sabato 23 settembre 2006, 11:23
Località: Uliveto Terme
Contatti:

Re: Montare immagini iso da nautilus

Messaggio da redo86 »

a me non funziona:( ho fatto tutto...ma non mi monta le immagini :'( puo darsi sia perche è .cue??
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 23 ospiti