Pagina 1 di 1
Come liberare ram
Inviato: giovedì 24 agosto 2006, 13:35
da liam75
Ho da 4 giorni installato ubuntu(prima distro assoluta)e devo dire che grazie alla comunita' e' anche abbastanza semplice da usare ,ora pero' non sono riuscito a trovare un prog o comando per liberare un po di ram,dando comando "free" risulto avere solo 10M di ram liberi...che fare?da notare che ho in avvio solo amule firefox e firestarter
Re: Come liberare ram
Inviato: giovedì 24 agosto 2006, 13:43
da Tyler
Devi vedere la seconda riga, quella -/+ buffers/cache: perché è quello il vero quantitativo in uso.
Comunque non preoccuparti perché linux gestisce la ram in maniera diversa da win, per approfondire puoi fare una ricerca nel forum.
Re: Come liberare ram
Inviato: domenica 9 dicembre 2007, 22:34
da INNOMINATO90
Scusate se sto riesumando questo topic! L' argomento ram interessa anche a me! Ho utilizzato il comando free e nella prima riga risulta che io sto utilizzando 980 mb di ram su 1024. Nella seconda mi dice che ne utilizzo "solamente" 450 mb.
Adesso io ho 1 gb di ram e sto prendendo in considerazione l' idea di acquistare un altro modulo da 1 gb. Secondo voi ne vale la pena? In che senso linux gestisce la ram in modo diverso? Qualcuno mi potrebbe spiegare che significa? Certo che 450 mb di ram occupati senza fare nulla sono parecchi non credete?
Re: Come liberare ram
Inviato: domenica 9 dicembre 2007, 22:44
da wildlux1989
Linux si calibra la ram cioè se non hai abbastanza ram attualmente Linux ricorre alla swap è l'analogo del file di pagina di windows ,cosa che windows non is calibra bene!e poi da premettere che windows apparte che nn si calibra bene la ram dei programmi al contrario Linux lo fa egregiamente!
Re: Come liberare ram
Inviato: domenica 9 dicembre 2007, 22:58
da KabaL_ScarS
Re: Come liberare ram
Inviato: domenica 9 dicembre 2007, 23:08
da INNOMINATO90
Grazie mille per le risposte!

Più che altro mi chiedevo se valeva la pena aggiungere un altro modulo ram! Ho utilizzato sia ubuntu che kubuntu e ho notato che kubuntu è molto più veloce. E' strano perchè l' interfaccia grafica è molto più articolata rispetto a ubuntu e in più possiede molti più programmi installati di default.
Sapete come mai ubuntu è più pesante? Scusate l' (ot)