Pagina 1 di 1
Ubuntu 9.10: Spostare cartelle del menu risorse
Inviato: martedì 8 dicembre 2009, 13:03
da Alfietto
Ciao a tutti, volevo sapere se è possibile modificare il percorso delle cartelle Documenti, Musica, Video, etc presenti nel menu risorse.
In particolare vorrei che mi aprissero le cartelle presenti su un'altra partizione dell'hard disk e non le cartelle presenti in /home
Ho provato con Ubuntu Tweak, ma anche se mi dice di averle modificate in realtà tutto è rimasto come prima
Re: Ubuntu 9.10: Spostare cartelle del menu risorse
Inviato: martedì 8 dicembre 2009, 13:29
da Vitious
Ciao,
una cosa che faccio spesso io è trascinare le mie cartelle Documenti, Musica, Immagini, ecc.. nel riquadro laterale con le Risorse in nautilus, poi rimuovo quelle preimpostate. Così compaiono ovviamente anche nel menu Risorse.
Un'alternativa che ti consente di mantenere le cartelle originarie della Home di Ubuntu è creare dei link simbolici ai percorsi delle directory dove tieni i tuoi file. Se ad esempio hai le immagini nella cartella /percorsodellacartella/Immagini non fai altro che fare così:
Codice: Seleziona tutto
ln -s /percorsodellacartella/Immagini /home/tuoutente/Immagini
Similmente per le cartelle di Musica ad esempio, o dei Documenti.
Con questo comando crei un link simbolico tra la cartella nella home e quella dove tieni i tuoi files, aprendo la cartella nella home trovi il link alla cartella dei files. Per rimuovere il link ti basta cancellare da nautilus il collegamento presente nella cartella nella home.
Spero di esserti stato d'aiuto.