Pagina 1 di 1

[Manutenzione] Devo ripulire il pc

Inviato: sabato 6 febbraio 2010, 9:14
da blackgecko
Salve ragazzi,

sono Blackgecko e uso da 2 anni Ubuntu. Appunto per questo tempo prolungato di utilizzo il mio pc si è riempito completamente di cose inutili e che appesantiscono l'intero sistema.

Ho già pensato a formattare e reinstallare ma ho una macchina virtuale di xp che probabilmente potrebbe iniziare a rompere le scatole dicendo "è cambiata la configurazione hardware, reinserire il codice di attivazione". Win7 fa questo genere di cose. Che voi sappiate WinXP può dare di questi errori? Se scopro che non lo fa allora riformatto tutto e via.

Altrimenti avrei bisogno di una buona guida che mi aiuti a capire come installare e rimuovere correttamente i programmi dal pc. Ad esempio: il programma "Aggiungi/Rimuovi..." del mio pc installa le cose che chiedo ma quando chiedo di disinstallare ha la brutta abitudine di far rimanere comunque una serie di file(correlati al programma) che occupano spazio.

Uno di questi è per esempio: cartella .FontForge che contiene ancora file di lavoro ma il programma è stato disinstallato 1 anno fa.

Grazie mille  ;D a chi mi aiuterà

Re: [Manutenzione] Devo ripulire il pc

Inviato: sabato 6 febbraio 2010, 9:51
da zorro24
Ciao vai su Sistema/Amministrazione e clicca su Pulizia del computer

Re: [Manutenzione] Devo ripulire il pc

Inviato: sabato 6 febbraio 2010, 22:23
da Megatux
Ancora meglio: se devi disinstallare un programma, fallo da Synaptic... o se preferisci da Terminale, dai:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get remove --purge NOMEPROGRAMMA
dove, per NOMEPROGRAMMA metti il programma che devi disinstallare...  ;)

Re: [Manutenzione] Devo ripulire il pc

Inviato: sabato 6 febbraio 2010, 22:34
da Carlin0
xp lo attivi solo una volta dopo installato ,normalmente faccio la telefonata e dopo basta

Re: [Manutenzione] Devo ripulire il pc

Inviato: sabato 13 febbraio 2010, 11:18
da pierba
Suggerisco AmministrazioneSistema/PulireUbuntu.

La macchina virtuale non viene compromessa, a meno che tu non gli disinstalli librerie di supporto.

Sposto in una sezione piu` consona.

ciao