Pagina 1 di 1

[Audio] Ubuntu Lucid, Rosegarden e Vst

Inviato: giovedì 17 giugno 2010, 9:49
da Taker82
Ciao ragazzi!
Prima di creare questo thread ho letto svariatissimi forum.. sia qui che in giro sul web.
Stavo valutando l'idea di prendere dei pacchetti native instruments (per intenderci ad esempio absynth 5, kontakt 4, battery 3 ecc..)
Ovviamente prima di acquistare, ho fatto delle prove per vedere se girano su ubuntu.
Ero abb scettico.. e invece devo dire che, scaricando le versioni dimostrative dal sito ufficiale NI, riesco ad aprirle!
Ovviamente ho installato wine + wineasio. Infatti nelle impostazioni dei suddetti VSTi mi riconosce il dirver audio ASIO.
Quindi riesco ad aprirle e sento perfettamente la riproduzione dei suoni...
Solo che, per il momento sono fermo alla versione "stand alone" quindi con i VST aperti e non associati a nessun programma di editing musicale...
Stavo cercando di capire.. come associare questi plug in alle tracce di rosegarden... Ho letto svariate volte che  supporta i vst tramite dssi-vst (per dirla tutta, ho anche visto su youtube un video dove, su una distro ubuntu, stava girando rosegarden con associati proprio plug in tipo battery e kontakt).
detto questo... mi sono informato per installare il pacchetto dssi-vst. Mi sono però bloccato perché il terminale mi restituisce risposta che "dssi-vst dipende da wine1.0 ma non sta per essere installato".
Mi sono accorto che se dal gestore dei pacchetti tento di installare wine1.0, verrebbero disinstallati altri pacchetti quali wine1.2, lmms-vst + altri....
Il fatto è che per far funzionare wineasio (che a me serve) era richiesto specificatamente wine1.2. quindi ho fermato l'installazione.
Di fatti mi sembra anche un po' strano che dssi-vst voglia obbligatoriamente una versione meno recente di wine.
Detto tutto ciò, sono qui per chiedervi: come posso far giare i vst in generale associati a rosegarden?
Grazie mille!!

Re: [Audio] Ubuntu Lucid, Rosegarden e Vst

Inviato: giovedì 17 giugno 2010, 14:10
da Taker82
Ho fatto un piccolo passo avanti....
Ovvero, mi sono accorto che se apro, ad esempio, Absynth 5 non associato a nessun altro programma, questo synth mi appare nella finestra delle connessioni di jack.
Quindi ora dovrei capire come impostare una traccia di rosegarden in modo che il contenuto della traccia sia processato tramite i suoni di absynth... qualche idea?
Grazie.. :)

Re: [Audio] Ubuntu Lucid, Rosegarden e Vst

Inviato: mercoledì 23 giugno 2010, 16:21
da mikefive
ciao!

mi associo anch'io alla tua prima domanda su dssi-vst.. :-)

sarebbe molto ma molto bello poter usare le librerie vst (e tra l'altro lmms-vst esiste e le fa funzionare ma solo dentro a Linux MultiMedia Studio)

Al momento processo separatamente i file audio (ma tu in questo caso stai parlando di midi mi sembra) con winamp e il plugin vst host dsp dsp_vst.dll emulato in wine. Non e' il massimo della praticita' ma per il momento mi accontento.

Per la seconda domanda prova a guardare sempre nella finestra delle connessioni di Jack ma sotto il tab Midi.. chissa' se trovi la connessione verso Wine e derivati li dentro!

Ciao e buon divertimento!