Il mio pc è un pentium 4 con 3,2 ghz, 2gb di ram con su una ati radeon x1650 pro (256mb)
Sono passato a Ubuntu seguendo dei consigli e informandomi spulciando internet, leggendo le classiche diciture come "Ubuntu è un ghepardo in confronto a windows", "il sistema sarà pronto e scattante come appena istallato" e robe del genere.
NON ho riscontrato nulla di tutto quello che si è detto. Il sistema è sempre più lento e non si riesce a fare quasi più nulla.
Firefox mi fa partire la cpu al 100%.
Mentre stavo scrivendo questo post:

Qualsiasi cosa io faccia su Firefox fa impennare la cpu al massimo.
Youtube è lentissimo e impossibile da utilizzare, prima per ovviare a questo problema andavo su Youtube e facevo partire il caricamento del filmato per poi parlo partire con totem ma ora anche il totem mi divora un bel 80% della cpu (senza contare la cpu che mi frega Firefox)
Se faccio partire della musica con il totem la cpu si impenna. Ma come cavolo fa a divorarmi i miei 3,2 ghz per un file mp3.
Noto (sempre se il sensore funziona correttamente) che il mio sistema non usa frequentemente la ram arrivando si e no al 40% di utilizzo.
Prima pensavo che fosse un problema del driver della scheda video riscontrando un elevato consumo della cpu da parte di xorg ma mi hanno smentito questa teoria.
Ho un sensore (credo farlocco) che mi registra una temperatura statica, e se dico statica intendo proprio statica di 64° del processore (anche se gli faccio compiere qualche lavoro). Potrebbe essere che la temperatura schizza quando faccio "lavorare il processore" senza che io me ne accorga? Mi ricordo infatti che quando avevo Windows con i sensori ben settati notavo che quando facevo lavorare il processore la temperatura incominciava a decollare quindi con un ventitlatore (oltre al suo dissipatore) lo raffreddavo e tutto andava liscio. Ho provato anche con Ubuntu il sistema "Ventilatore" ma non è servito a nulla.
Ho visto che sul forum ci sono tantissimi casi con cpu al 100%, ma è mai possibile che non c'è una soluzione. Un sistema del genere è tutt'altro che stabile
La parola agli esperti
