Pagina 1 di 1
(risolto)effetti grafici su ubuntu 10.10
Inviato: domenica 12 dicembre 2010, 21:21
da snake65
Ciao a tutti,
ho installato ubuntu 10.10 su un acer aspire 5745g,che monta una scheda nvidia geforce gt 420m,e non mi riesce di attivare gli effetti grafici personalizzati,anche se il driver installato è quello raccomandato.
Inoltre,se io cerco di settare la scheda dal pannello nvidia,mi esce questo avviso:You do not appear to be using the NVIDIA X driver. Please edit your X configuration file (just run `nvidia-xconfig` as root), and restart the X server.
Voi cosa ne pensate?
Grazie
P.S. ho anche installato ubuntu tweak e quindi il driver sembrerebbe aggiornato
Re: effetti grafici su ubuntu 10.10
Inviato: domenica 12 dicembre 2010, 22:06
da dadexix86
snake65 ha scritto:
(just run `nvidia-xconfig` as root), and restart the X server.
L'hai fatto?
Re: effetti grafici su ubuntu 10.10
Inviato: domenica 12 dicembre 2010, 22:21
da drudox
devi farlo da utente root
Re: effetti grafici su ubuntu 10.10
Inviato: domenica 12 dicembre 2010, 22:43
da snake65
dadexix86 ha scritto:
snake65 ha scritto:
(just run `nvidia-xconfig` as root), and restart the X server.
L'hai fatto?
No,cos'è che dovrei fare di preciso?
cosa devo digitare in console?
Re: effetti grafici su ubuntu 10.10
Inviato: domenica 12 dicembre 2010, 22:49
da dadexix86
No, devi lanciare il programma
come utente root, quindi con sudo davanti

Re: effetti grafici su ubuntu 10.10
Inviato: domenica 12 dicembre 2010, 22:52
da mapreri
Re: effetti grafici su ubuntu 10.10
Inviato: lunedì 13 dicembre 2010, 12:16
da snake65
Per ora grazie,appena riesco a mettere le mani sul pc provo e poi vi faccio sapere (good)
Re: effetti grafici su ubuntu 10.10
Inviato: lunedì 13 dicembre 2010, 22:22
da snake65
Ciao,
ho provato a digitare il comando che mi avete suggerito,ma non è successo nulla,se vado sul pannello nvidia,mi da ancora lo stesso errore.
Avrò sbagliato qualcosa!
Re: effetti grafici su ubuntu 10.10
Inviato: martedì 14 dicembre 2010, 7:33
da mapreri
ok. Quando l'hai digitato cosa ti ha scritto?
Posta qui tutto quello che ti é comparso in console dopo aver premuto invio
Re: effetti grafici su ubuntu 10.10
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 13:11
da snake65
non ha scritto nulla,è tornato al nome computer.
Non sarà che il problema viene dal fatto che l'acer monta un processore i5 che a quanto ho capito emula una scheda video intel a basse prestazioni per il risparmio della batteria e l'nvidia interviene solo quando serve?
Se io vado a vedere nei driver grafici,dice che il driver è attivo :-\
N.B.quando io ho instalato ubuntu,il driver non funzionava,poi l'ho attivato ed al riavvio partiva solo in modalità testo.
Allora ho riavviato in modalità recovery e con il minimo di grafica,ho dato l'opzione al s.o. di risolvere nel modo migliore,e quando ho riavviato è partito in modalità grafica normale,ma mi dà questo problema per cui ho iniziato il topic
Re: effetti grafici su ubuntu 10.10
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010, 14:04
da mapreri
mi dispiace non so come aiutarti. Spero che qualcuno ne sapia più di me. Intanto provo a fare qualche ricerca
Re: effetti grafici su ubuntu 10.10
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010, 21:46
da snake65
Io ti ringrazio comunque
Re: effetti grafici su ubuntu 10.10
Inviato: giovedì 23 dicembre 2010, 7:46
da el Drac
Buongiorno!
Scusate se mi intrometto nella discussione.
Anch'io ho un problema simile a quello segnalato da snake65; nel mio caso la sk video è una nVidia GEForce GT9600EN con 1 GB DDR3.
Ho digitato il comando "nvidia-xconfig" ottenendo il seguente msg
Using X configuration file: "/etc/X11/xorg.conf".
VALIDATION ERROR: Data incomplete in file /etc/X11/xorg.conf.
Undefined Device "(null)" referenced by Screen "Default
Screen".
Backed up file '/etc/X11/xorg.conf' as '/etc/X11/xorg.conf.backup'
New X configuration file written to '/etc/X11/xorg.conf'
A diferenza di snake65 io sono un pò più imbranato e non ho, purtroppo, la dimestichezza con i comandi e le funzioni ed anche con i settaggi di Tweak nonostante sia installato.
Di fatto, nel mio caso, il pannello Preferenze>Aspetto>Effetti Visivi non è settabile.
Grazie e buona giornata.
Marco
Re: effetti grafici su ubuntu 10.10
Inviato: venerdì 24 dicembre 2010, 14:31
da snake65
Ciao el Drac,io ho fatto cosi' e ti consiglio vivamente di provare,che in parte il problema è risolto.
Fai partore il pc con il disco live e digiti "prova ubuntu senza installarlo".
Vai nel pannello /sistema/preferenze/aspetto e su effetti visivi digiti personalizzati.
Apri una finestra qualsiasi e provi a spostarla,se si sposta sventolando come una bandiera,vuol dire che il driver di serie di ubuntu va bene anche per il 3d.
Senza uscire dalla live vedrai che sul desktop c'è l'icona per installare ubuntu,e lo devi fare formattando la partizione di root.
Quando hai reinstallato tutto,fai la stessa cosa con gli effetti grafici,ma non installare il driver video che ti consiglia nel connetterti alla rete,anzi,vai in sistema/prefernze,applicazioni di avvio e deflagghi la casella controlla presenza di nuovi driver e confermi(questo spero fino a quando qualcuno risolverà il problema).
Per avere la conferma del funzionamento del 3d,da console:
glxinfo | grep rendering
e se ti dice che glxinfo non è installato,ti consiglia anche che pacchetto devi installare,fai copia/incolla,installi glxinfo e ripeti il comando,se ti risponde:direct rendering: Yes
vuol dire che per adesso va tutto bene cosi',funziona anche compiz con il desktop cubico,cairo dock,emerald e cosi' via.
Spero di esserti stato utile,ciao
P.S. per avere una conferma in più digita il comando glxgears e vedi se ti fa vedere una finestra con delle ruote in 3d che girano,e non pensare che sia più esperto,sono stato aiutato anch'io,è cosi' che si impara (b2b)
Re: effetti grafici su ubuntu 10.10
Inviato: venerdì 24 dicembre 2010, 17:30
da el Drac
snake65
Grazie delle "dritte".
Questa sera, intanto che aspetto Babbo Natale, provo il tuo procedimento e ti faccio sapere.
Auguri anche a te!
Marco
Re: effetti grafici su ubuntu 10.10
Inviato: lunedì 27 dicembre 2010, 18:12
da snake65
Ciao a tuuti ed auguri!
Posso mettere un risolto al topic?
Re: effetti grafici su ubuntu 10.10
Inviato: martedì 28 dicembre 2010, 8:05
da el Drac
snake65
Grazie alle tue dritte e ad alcuni misteriosi smanettamenti sono riuscito a portare la parte grafica/aspetto ad un livello decisamente accettabile.
Ti ringrazio ancora e, per parte mia, metterei anche un bel "Risolto" al topic ma non l'ho iniziato io. Che fare?
Buon anno.
Marco
Re: effetti grafici su ubuntu 10.10
Inviato: sabato 1 gennaio 2011, 1:21
da snake65
Ciao,la domanda del risolto non era per te ma per i boss,comunque penso proprio sia risolto (b2b)