"stallo" connessione adsl

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Scrivi risposta
Wixe
Prode Principiante
Iscrizione: martedì 1 marzo 2005, 0:13

"stallo" connessione adsl

Messaggio da Wixe » giovedì 3 marzo 2005, 1:20

ciao a tutti
con la ubuntu64 appena installata, mi capita uno strano problema relativo alla mia adsl
dopo un tot di ore, si pianta.
Il modem ethernet segnala link adsl presente, tutto pronto per funzionare.
se provo a dare poff mi dice che nessun demone pppd is running
ilchè è assurdo
dando pon dsl-provider sembra avviarsi ma non accedo alla rete
sono costretto allora a spegnere il modem e riaccenderlo far ripartire il tutto

sapete aiutarmi??

Sardokan
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 16:28

Re:

Messaggio da Sardokan » giovedì 3 marzo 2005, 9:05

Ciao,
è un problema riscontrato da diversi utenti "linux" (ovvero con distro diverse ma tutti con kernel 2.6+) e modem/router adsl via eth differenti.
Ho notato che quasi tutti avevano l'adsl con tiscali, non so quindi se sia colpa loro, i router erano differenti e, provati a casa mia, con adsl alice non presentavano il problema.
Non sono ancora riuscito a capire la causa del problema, che tra l'altro non si presenta con windows dove la connessione rimane attiva.
Un'altra caratteristica comune è l'utilizzo di emule (o suoi derivati amule ecc...).
Utilizzando emule, in alcuni sporadici casi, anche in windows si presentava il problema (ovvero segnale adsl presente ma senza la possibilità di scaricare anche un solo byte).
Potresti fornirmi più dettagli della tua connessione e gli eventuali software che utilizzi?
Magari troviamo una causa comune.
Hai provato a mettere un kernel 2.4? (io non ne ho avuto la possibilità, i computer coinvolti non erano miei!) giusto per vedere che succede.

Ciao

Stefano

DierRe
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 15:59
Contatti:

Re:

Messaggio da DierRe » giovedì 3 marzo 2005, 9:18

io ho alice adsl, kern 2.6, modem eth e uso amule...non ho problemi :)
Link utile a tratti: DierReLabS.org

Wixe
Prode Principiante

Re:

Messaggio da Wixe » venerdì 4 marzo 2005, 8:08

Sardokan scritto:
Ciao,
è un problema riscontrato da diversi utenti "linux" (ovvero con distro diverse ma tutti con kernel 2.6+) e modem/router adsl via eth differenti.
Ho notato che quasi tutti avevano l'adsl con tiscali, non so quindi se sia colpa loro, i router erano differenti e, provati a casa mia, con adsl alice non presentavano il problema.
Non sono ancora riuscito a capire la causa del problema, che tra l'altro non si presenta con windows dove la connessione rimane attiva.
Un'altra caratteristica comune è l'utilizzo di emule (o suoi derivati amule ecc...).
Utilizzando emule, in alcuni sporadici casi, anche in windows si presentava il problema (ovvero segnale adsl presente ma senza la possibilità di scaricare anche un solo byte).
Potresti fornirmi più dettagli della tua connessione e gli eventuali software che utilizzi?
Magari troviamo una causa comune.
Hai provato a mettere un kernel 2.4? (io non ne ho avuto la possibilità, i computer coinvolti non erano miei!) giusto per vedere che succede.

Ciao

Stefano
Ciao
allora comincio con il dire che il mio ISP è libero, finora raramente ho avuto problemi di linea.
Il programma utilizzato per la configurazione del collecamento adsl è pppoeconf. Mi connetto utilizzando il comando pon dsl-provider.
Non mi capita utilizzando emule.
La cosa strana è che non vi è un crollo della portante che mi possa far pensare a problemi legati alla adsl, la portante ed il modem rimangono allineati, ma sembra stallarsi l'adsl.
Tra l'altro per farla ripartire non basta dare un # poff , ma sono constretto a resettare il modem, e ridare pon dsl-provider.
Ho evitato di utilizzare il kernell 2.4 per non incontrare grosse incompatibilità con l'hardware del mio pcdesktop.
Utilizzo il kernell 2.6.8.1-5-amd64-generic

Sardokan
Prode Principiante

Re:

Messaggio da Sardokan » venerdì 4 marzo 2005, 11:58

Ok, questo "annulla" tutte le mie riflessioni precedenti :)

per ora non vedo nessuna soluzione, anche se una prova "al volo" con un kernel 2.4 la potresti fare (magari anche con una knoppix)

Ciao Stefano

Wixe
Prode Principiante

Re:

Messaggio da Wixe » venerdì 4 marzo 2005, 13:59

Sardokan scritto:
Ok, questo "annulla" tutte le mie riflessioni precedenti :)

per ora non vedo nessuna soluzione, anche se una prova "al volo" con un kernel 2.4 la potresti fare (magari anche con una knoppix)

Ciao Stefano
ho provato con knoppix 3.4 ma non mi rileva la scheda di rete marvel a 1gb

Sardokan
Prode Principiante

Re:

Messaggio da Sardokan » venerdì 4 marzo 2005, 14:25

Prova a vedere che modulo ti carica ubuntu per la scheda di rete e vedi se è disponibile fra i moduli di knoppix.

Wixe
Prode Principiante

Re:

Messaggio da Wixe » sabato 5 marzo 2005, 1:00

Sardokan scritto:
Prova a vedere che modulo ti carica ubuntu per la scheda di rete e vedi se è disponibile fra i moduli di knoppix.
si è un tentativo, però con la mia conf hardware misa che troverei diversi intoppi con il kernell 2.4

cmq il problema si ripete e continuo a non capirne il motivo

Wixe
Prode Principiante

Re:

Messaggio da Wixe » domenica 6 marzo 2005, 14:31

oggi prova a installare una scheda di rete 10/100
( sono ormai 48 ore che cn un pc windows sto in rete senza la minima sbavatura, appena attacco su ubuntu, passa poco e si pianta tutto)

e in più sto scaricando la hoary per amd64

ciaooo

Sardokan
Prode Principiante

Re:

Messaggio da Sardokan » lunedì 7 marzo 2005, 13:00

Ovviamente quello della knoppix è solo una prova momentanea per capire se può essere un problema di kernel.
Anche se non ti funziona qualcosa chi se ne frega, ma se tutto dovesse funzionare con il 2.4 restringiamo il cerchio a qualche possibilità.

Ciao

Stefano

Wixe
Prode Principiante

Re:

Messaggio da Wixe » lunedì 7 marzo 2005, 17:17

Sardokan scritto:
Ovviamente quello della knoppix è solo una prova momentanea per capire se può essere un problema di kernel.
Anche se non ti funziona qualcosa chi se ne frega, ma se tutto dovesse funzionare con il 2.4 restringiamo il cerchio a qualche possibilità.

Ciao

Stefano
certo, giustissimo
cmq adesso ho messo hoary per amd64, cambiand oanche scheda di rete con una 10/100

che dire, la velocità di navigazione è sensibilmente miglirata, adesso vediamo come va nel tempo

ciauzzz

Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”