Pagina 1 di 1

Chiedo consiglio per software di back-up basic

Inviato: venerdì 14 ottobre 2011, 16:30
da franzmaximilian
Ho guardato in giro e mi sembra che ce ne siano tantissimi, molti con prestazioni e possibilità ben oltre le mie modestissime necessità.
Queste necessità si riassumono nelle poche, solite cose ovvie: archivio della posta e dell'addressbook, bookmarks, un po' di di mmagini e di file di testo e di spreadsheet importanti o in lavorazione. Insomma quelle cose che mi sarebbe davvero indispensabile recuperare in caso di disastro/furto/smarrimento. Tutto il resto è sacrificabile...

Mi servirebbe un programma che permetta in modo semplice di fare back up periodici o estemporanei su un HD esterno USB nel modo seguente:

- a tempi stabiliti oppure anche solo a comando confronti una lista di directory o files con quelli già presenti in apposite directory di un disco esterno (di back up).
  Se risultano differenze, ovvero la data della versione presente sul PC è più recente di quella archiviata, il programma deve provvedere ad eseguire la copia sovrascrivendo quella archiviata      esistente, senza bisogno di ulteriori approvazioni.

Parlo di sovrascrivere perché l'HD esterno che ho a disposizione non è particolarmente capiente. Se ci fosse una opzione (automatica o meno) per l'ulteriore salvataggio delle versioni salvate precedenti, sarebbe anche gradita in vista del futuro acquisto di un nuovo HD più grande.

Il PC è collegato direttamente ad Internet e non è in rete locale con altri, quindi funzioni di rete non mi servono e non mi serviranno.

Qualche consiglio?

Grazie a tutti

Franz