Codice: Seleziona tutto
sudo /etc/int.d/network-manager restartGrazie
Codice: Seleziona tutto
sudo /etc/int.d/network-manager restart

No al contrario,io la devo togliere prima di accendere il pc,così facendo e poi la metto dopo avviato la riconosce,oppure se l ho dimenticata inserita senza che riavvio mi basta togliere la chiavetta e poi darejerico ha scritto: le chiavette tre sono un disastro. di solito la riconosce sempre se la inserisci prima di accendere il pc
Codice: Seleziona tutto
sudo /etc/init.d/network-manager restart
Codice: Seleziona tutto
sudo visudoCodice: Seleziona tutto
Cmnd_Alias nmrestart=/etc/init.d/network-manager restartCodice: Seleziona tutto
utente host=NOPASSWD:nmrestart

Ti ha detto tutto, lo strumento da usare è visudo altriment non te lo avrei detto, normalmente consiglio gedit come tutti è chiaro, ma come vedi visudo non è né nano né vi, è uno strumento apposito e se c'è è per un buon motivo, non posso consigliarti qualcosa che sicuramente farà danni al tuo sistemail_muflone ha scritto: cos'ha nano di tanto difficile? ti sposti con le freccette, scrivi normalmente ed esci con CTRL+X (l'avevo scritto).
bah comunque puoi usare anche un altro editor, nel comando al posto di nano scrivi gedit se preferisci.
il file anche se esiste non si modifica manualmente, se qualche disgraziato vorra` suggerirtelo si assumera` il rischio di quello che ti sta consigliando. lo strumento giusto e` visudo.
Ti devo solo del graziestreetcross ha scritto: Ti ha detto tutto, lo strumento da usare è visudo altriment non te lo avrei detto, normalmente consiglio gedit come tutti è chiaro, ma come vedi visudo non è né nano né vi, è uno strumento apposito e se c'è è per un buon motivo, non posso consigliarti qualcosa che sicuramente farà danni al tuo sistema
Chiedo scusa, non ho proseguito la lettura della discussione.il_muflone ha scritto: cos'ha nano di tanto difficile? ti sposti con le freccette, scrivi normalmente ed esci con CTRL+X (l'avevo scritto).
Tipo nano mi apre un file /etc/sudoers.tmp quindi sarebbeil_muflone ha scritto: bah comunque puoi usare anche un altro editor, nel comando al posto di nano scrivi gedit se preferisci.
Codice: Seleziona tutto
sudo gedit /etc/sudoers.tmpDi solito per modificare un file entro da root e modifico e salvo,ma quì il file do sta cioè dov è,ciò che mi apre nano non lo vedo :-[il_muflone ha scritto: il file anche se esiste non si modifica manualmente, se qualche disgraziato vorra` suggerirtelo si assumera` il rischio di quello che ti sta consigliando. lo strumento giusto e` visudo.


Ok grazie almeno la smetto di smanettare e di fare danni.il_muflone ha scritto: 1- gli script non possono essere impostati suid su linux pertanto l'unico modo per avviarli da root e` quello di eseguirli con sudo.
Si però intendo disattivare e poi riattivare come togliere e mettere la chiavetta con le mani,la chievetta è dietro al pc quindi son costretto a spostare la scrivania, però ha le rotelleil_muflone ha scritto: 2- disattivare la porta e` possibile, ma dubito servirebbe a qualcosa.
se hai un problema specifico con quella chiavetta apri un topic a riguardo, questo qui affronta la questione di sudo senza richiesta di password.



Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti