Pagina 1 di 1

Dban scelta dell'hard disk da formattare

Inviato: sabato 29 ottobre 2011, 21:50
da Il Niubbo
Buonasera,

mi trovo nell'esigenza di formattare uno dei miei due dischi fissi del computer, per poterci installare lubuntu.
Ho creato il cd di dban e faccio partire il programma. Il problema è che non riesco a capire quale tra gli hard disk che mi mostra sia quello che devo formattare.

Ecco cosa appare nella scelta degli hard disk:

[    ] (IDE 0,0,0-,-) MAXTOR 6V160E0
[    ] (IDE 0,0,0-,1) PARTITION
[    ] (IDE 0,0,0-,2) PARTITION
[    ] (IDE 0,0,0-,5) PARTITION

Come faccio a capire quale è il mio disco. PRemetto che usando il pannello di controllo di windows ho visto che su un disco, C, c'è Windows, sull'altro disco (F) c'è Ubuntu 11.10 (irreparabilmente danneggiato, perciò devo piallarlo). Il disco F è a sua volta partizionato in due, non so perché e una delle due partizioni è di soli 5 GB, mentre l'altra di circa 150.

Il disco C è un WDC, mentre il Maxtor mi sembra sia quello F con Ubuntu sopra, almeno a giudicare da cosa ho trovato nelle proprietà dei dischi da pannello di controllo Windows.
Ho anche un disco esterno di archiviazione Seagate, però anche se lo stacco dal computer Dban mi mostra sempre queste quattro scelte.

Qualcuno può aiutarmi?

P.s.: ho il cd live di lubuntu, per caso se gli dico di installarlo su F (sdb1) lui me lo formatta tutto prima?


Grazie.

Re: Dban scelta dell'hard disk da formattare

Inviato: sabato 29 ottobre 2011, 21:59
da streetcross
C e D sono nomi di fantasia fortunatamente utilizzati solo da windows e non permettono soprattutto a noi di farci un'idea della situazioni, ci vogliono termini univoci con hd e partizione come per l'appunto sdb1.

a cosa ti serve dban scusa? non puoi usare gli strumenti GNU/Linux?

Re: Dban scelta dell'hard disk da formattare

Inviato: sabato 29 ottobre 2011, 23:05
da Il Niubbo
streetcross ha scritto: C e D sono nomi di fantasia fortunatamente utilizzati solo da windows e non permettono soprattutto a noi di farci un'idea della situazioni, ci vogliono termini univoci con hd e partizione come per l'appunto sdb1.
sì, ma appunto da quello che mi scrive dban non riesco a capire come individuare le varie partizioni. Non ho nessun appiglio, mimette solo 0, 0, 0-1 ad esempio. E il Matrox, ma non so se quello sia il disco sul quale è installato Linux (quindi F di windows) o cosa, perché non mi segnala nemmeno l'altro disco, il WDC. Come faccio a capire dai dati che mi fornisce dban a quali partizioni si riferisce?
a cosa ti serve dban scusa? non puoi usare gli strumenti GNU/Linux?
No, perché il mio Linux è "murato vivo", nel senso che non c'è modo di accederci, almeno che io sappia. Ho salvato tutti i dati che avevo su F grazie al cd di Knoppix, dopodiché ho pensato bene di spianare F e rimetterci su un nuovo SO (lubuntu 11.10 invece che Ubuntu 11.10).

Il problema lo segnalai la settimana scorsa, ma nessuno è riuscito a rispondermi. In pratica ho aggiornato alla versione 11.10 di Ubuntu, poi ho cercato delle istruzioni per rimettere gnome (shell, in questo caso), perché con Unity proprio non mi trovo. Il problema è che il sito dal quale le ho prese (lffl.org) le ha fornite errate, e così mi ha fatto disinstallare Unity. A quel punto quando dopo il boot seleziono Ubuntu, il computer si pianta alla schermata di caricamento, quella viola, e non schioda più un passo.Ho provato con il recovery mode a ripristinare i pacchetti danneggiati, am non c'è stato verso. Non riesco in nessun modo ad accedere a F, poi non so se con il recovery mode io possa provare qualcosa da terminale, come root, non sono così esperto.

Per questo chiedevo prima se installando lubuntu su F lui mi formatta prima tutto l'hard disk che mi interessa e poi si installa oppure se si ricava una partizione ulteriore all'interno di F.
Avevo anchepensato di provare con Gparted, ma sul disco di Knoppix non c'è, e non so se riesco ad installarlo partendo dal Cd.

Re: Dban scelta dell'hard disk da formattare

Inviato: domenica 30 ottobre 2011, 20:05
da streetcross
Sì ma non mi hai ancora spiegato l'utilizzo finale di dban, non ti conviene farlo con un live cd GNU/Linux come lubuntu così hai una nomenclatura univoca?
Comunque sul manuale di quel programma ci sarà scritto come si interpreta la nomenclatura, basta leggere suppongo, anche se continuo a consigliarti altro fin che non ho capito se vuoi qualcosa di impossibile da fare con lubuntu o altro... forse mi son perso io ma ancora non ho capito che cosa effettivamente vuoi fare tu, non è molto chiaro, se vuoi solo formattare ti basta farlo dall'installer di lubuntu, se devi recurare dati idem...
Il problema è che il sito dal quale le ho prese (lffl.org) le ha fornite errate, e così mi ha fatto disinstallare Unity
che hai preso cosa? gnome shell sta nei repo, apri l'ubuntu software center, lo selezioni e clicki installa... non seguire guide di terze parti se non sai esattamente cosa fanno