Pagina 1 di 1

spotlight su ubuntu

Inviato: sabato 24 marzo 2012, 18:33
da Calida1982
Salve passare ad ubuntu dopo aver utilizzato per anni osx...
ho provato tempo fa la versione 10.04 e mi sono trovato bene a parte 2 cose che mi sono mancate...
la prima in assoluto SPOTLIGHT: esiste su ubuntu un qualcosa di simile a spotlight su osx? con la stessa  efficenza di ricerca ed anche esteticamente carina?(su spotlight non c'è bisogno di aprire altre finestre e cose, si clicca sulla lente e man mano che si digitano le parole compaiono i risultati in un menu a tendina)
Esiste qualcosa del genere in ubuntu?

altra cosa di cui ho sentito la mancanza e che in osx in ogni finestra aperta c'è ci sono solo i 3 tasti per ingrandire rimpicciolire e chiudere tutte le altre opzioni (archiovio, composizione, finestra, aiuto) sono in un unica barra quella in alto e cambiano di volta in volta a seconda della cartella/programma utilizzata in quel momento, per ubuntu? è possibile fare lo stesso?

Re: spotlight su ubuntu

Inviato: sabato 24 marzo 2012, 19:07
da mrbob
Ma spotlight non è una ditta che vende illuminazioni per teatri??
Su google ho trovato questo www.spotlight.it

Sicuramente ho frainteso  :-\ , comunque fai una ricerca per parola/e chiave sul software center  (b2b)

Cerca tastiera e la configuri i tasti come ti pare  :D , nel menù a destra clicca su finestre...  (b2b)

Re: spotlight su ubuntu

Inviato: sabato 31 marzo 2012, 15:09
da 1001001
ciao!

Non c'è niente in ubuntu che sia come spotlight. Nella 11.10 c'è di default la ricerca attraverso la dash, che usa zeitgeist. La differenza è che trova tutti i programmi installati, ma indicizza solo i file che hai già aperto almeno una volta (e comunque non credo che indicizzi anche il contenuto dei file). Una volta ero riuscito a integrare tracker nella barra degli strumenti e ottenere una cosa praticamente uguale a spotlight, ma dalla 10.10 in poi questo non è più possibile (a meno di eliminare la shell unity e rimettere gnome2 forse, non ho provato)

Per quanto riguarda la tua seconda richiesta puoi stare invece tranquillo, perchè è esattamente il comportamento di default su ubuntu 11.10.

NB: non sto dicendo che su ubuntu non puoi fare la stessa cosa che facevi su mac...tracker funziona benissimo! solo che non può essere integrato nella barra degli strumenti, e bisogna aprire una finestra a parte, quindi credo non ti vada bene se a te interessa che anche l'aspetto oltre che il funzionamento siano simili a OSX