Pagina 1 di 1

[Risolto] Wubi,Dubbi e domande

Inviato: mercoledì 4 aprile 2012, 16:43
da V0rt3z
Ciao a tutti sono nuovo e non so se questa è la sezione giusta  ;D , scrivo dal mio pc con Ubuntu (davvero fantastico) volevo chiedervi alcune domande.. inanzitutto non avendo CD/DVD a disposizione stasera li prendo... ho installato Ubuntu 11.10 con Wubi, ho letto che è una specie di SO virtuale.. posso installarlo definitivamente con Wubi? Oppure devo per forza possedere un CD/DVD..


P.S Non ho la possibilità di utilizzare una pendriver... Ahh posseggo un CD con Ubuntu 11.04 perfettamente funzionante, che avevo fatto tanto tempo fa per un mio amico posso installare quello e fare gli aggiornamenti? Oppure è meglio un'installazione pulita?

Re: Wubi,Dubbi e domande

Inviato: mercoledì 4 aprile 2012, 16:51
da Freddy85
benvenuto sul forum...personalmente e credo che in molti la pensano come me, evita wubi..installa direttamente una Ubuntu.
decidi se scegliere la 11.10 oppure una LTS...se puoi masterizzare la 11.10 è meglio, così eviti di installare la 11.04 e poi fare l'avanzamento alla nuova versione

Re: Wubi,Dubbi e domande

Inviato: mercoledì 4 aprile 2012, 16:53
da V0rt3z
D'accordo, allora stasera masterizzo il tutto :) come lo disinstallo Wubi ?

Re: Wubi,Dubbi e domande

Inviato: mercoledì 4 aprile 2012, 16:57
da Freddy85
se non hai altri sistemi operativi e dati importanti, potresti installare ubuntu formattando il tuo hd

Re: Wubi,Dubbi e domande

Inviato: mercoledì 4 aprile 2012, 17:50
da faberta
VOrt3z pone una domanda a cui non si può rispondere in modo semplicistico evita questo evita quest'altro. Se l'amico VOrt3z ha installato ubuntu con wubi ovviamente dispone di un PC su cui è montato un sistema operativo Window e allora qual'è il motivo per cui ha installato ubuntu? curiosità, voglia di sperimentare un nuovo sistema operativo... a cui seguono altre domande qual'è l'uso prevalente del PC giochi..navigazione..studio...produzione etc....
qualche risposta: wubi (per analogia) si comporta come se fosse una versione live da CD o Pendrive (un pò più veloce di queste) pur assomigliando in tutto e per tutto ad una installazione su partizione dedicata. Se voglio disinstallarlo non faccio altro che andare a cercare la cartella di wubi (in window ovviamente) e scegliere "disinstalla" .
Se voglio una installazione su partizione dedicata a linux/ubuntu la procedura è più complessa e dipende da molti fattori (voglio davvero formattare l'HD ) .. ma sul web ci sono una infinità di risposte per ogni esigenza.
Cosiglio: utilizza wubi come laboratorio di sperimentazione fino a che non decidi che puoi fare a meno di window... poi !!!

Faberta

Re: Wubi,Dubbi e domande

Inviato: mercoledì 4 aprile 2012, 17:52
da Freddy85
il forum non è un centro assistenza. ho espresso solamente la mia opinione in merito a wubi.

Re: Wubi,Dubbi e domande

Inviato: mercoledì 4 aprile 2012, 17:54
da V0rt3z
Allora, ho installato Ubuntu da pendrive tutto ha funzionato perfettamente, ho partizionato l'HDD, il bootloader funziona a meraviglia :)

Purtroppo ANCORA non vorrei farne a meno di windows... magari dopo un pò d'abitudine vedremo, sicuramente l'impatto è davvero ottimo :)

Re: Wubi,Dubbi e domande

Inviato: mercoledì 4 aprile 2012, 17:56
da Freddy85
ottimo  (good)
allora se hai risolto questo dubbio, per favore modifica il titolo del primo post, ed inserisci [Risolto] prima del titolo.
Benvenuto nel mondo Ubuntu! ;)