domande su integrazione ubuntu-windows

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
mlist

domande su integrazione ubuntu-windows

Messaggio da mlist »

Ho una rete windows basata su diversi server windows 2003 con active directory e, volendo sostituire la mia postazione windows xp (perennemente instabile) con ubuntu, ho necessità di sapere se è possibile fare alcune cose:

1) E' possibile modificare tramite GUI o anche da linea di comando i permessi di una directory windows condivisa tramite samba?.
Mi spiego meglio:
Uno di questi server windows 2003 fa da file server ed io, dalla mia postazione windows xp posso ovviamente modificare i permessi in base alle necessità.
Esiste modo di fare la stessa cosa tramite Ubuntu? Ovviamente so che se ciò non è possibile dovrò usare terminal server e questo non sarebbe un grosso problema...è giusto per sapere.

2) Per amministrare active directory ho installato i tools di amministrazione sulla macchina xp.
Immagino che per fare questo dovrei installare vmware su ubuntu ed utilizzar una macchina xp oppure farlo tramite terminal server giusto?
Anche questo non sarebbe un problema....sempre giusto per sapere

3) Qualcuno sa indicarmi un documento step by step (anche in inglese) (o se qualcuno lo ha già fatto delle note) , che spieghi in modo completo come configurare ubuntu affinchè faccia la join al dominio e, tramite winbind, mi consenta di autenticarmi alla macchina (ubuntu) tramite l'account del dominio?

Grazie
ciao :)
Mizar
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3325
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 16:09
Località: Mola di Bari
Contatti:

Re:domande su integrazione ubuntu-windows

Messaggio da Mizar »

Trovi tutte le risposte in questa marea di documentazione:

http://samba.org/samba/docs/man/Samba-HOWTO-Collection/

In particolare dai uno sguardo ai capitoli 23 24 delle configurazioni avanzate.
Benjamin
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 24 ospiti