Problemi password di sistema

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Scrivi risposta
dream06
Prode Principiante
Iscrizione: venerdì 11 maggio 2012, 13:42
Desktop: kde
Distribuzione: Ubuntu 11.10

Problemi password di sistema

Messaggio da dream06 »

Ciao a tutti,
ho un problema con Ubuntu 12.04 installato ieri in ufficio sul mio pc.
L'installazione tutto ok, ho avuto un pò di intoppi nel configurare il pc come NIS client ma alla fine sono riuscito a collegarlo al server e a fargli visualizzare la home montata in automatico (configurazione in fstab).

Ho installato kde senza alcun problema.

Ora quando provo a fare qualche mofifica di rete o a installare qualche programma mi chiede la password di autenticazione ma non mi da la possibilità di selezionare nessun utente.
Io provo a inserire password di root (attivato utente root), password dell'utente corrente del NIS (che ho inserito come sudoers) ma non funziona. continua a fallire. e non riesco a fare più nessuna modifica.

Avete qualche idea? Come posso fare?
dream06
Prode Principiante

Re: Problemi password di sistema

Messaggio da dream06 »

P.S. chiedo scusa per non essermi presentato :)
L'account l'avevo creato un pò di tempo fa e non ricordavo se mi ero presentato o meno. :)
dream06
Prode Principiante

[Risolto]Re: Problemi password di sistema

Messaggio da dream06 »

Risolto da solo.
Per modificare la connessione ho modificato dal file /etc/kde4/kdm/kdmrc da "false" a "true" il valore della direttiva "AllowRootLogin" e mi sono collegato come utente locale root.
Da qui ho modificato la connessione senza alcun problema.
Riloggandomi con il mio utente era tutto ok.

:)
giulux
Amministratore
Amministratore
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64

Messaggio da giulux »

bravo
adesso completa l'opera: modifica il primo post mettendo [Risolto] davanti al titolo in modo da aiutare nella ricerca chi dovesse avere lo stesso problema.
ciao
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
dream06
Prode Principiante

Messaggio da dream06 »

emmm no.. perchè non ho risolto a quanto pare..
lo stesso problema me lo da negli aggiornamenti o in qualsiasi operazione riguardante tutti gli utenti

non capisco però di che password abbia bisogno. Non posso disconnettermi e riconnettermi come root ogni volta che devo fare operazioni simili.

Qualcuno a qualche idea?..
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: domenica 22 marzo 2009, 19:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64

Messaggio da dadexix86 »

Sì, forse sì. Hai installato kde dopo aver installato Ubuntu?

Prova a installare direttamente Kubuntu, in maniera da non avere conflitti.
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
dream06
Prode Principiante

Messaggio da dream06 »

Si, ho installato kde dopo aver installato Ubuntu 12.04

Reinstallare tutto risulterebbe un problema in quanto è il computer che utilizzo per lavorare e non mi posso permettermi di rimanere senza.
Preferirei risolvere senza dover rifare un installazione..
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da dadexix86 »

Con Unity funziona?
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Pioniere87
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 2 agosto 2012, 15:53
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS (x86_64)

Messaggio da Pioniere87 »

Sono finito nello stesso problema di dream06 per vie diverse. Quando ho installato xubuntu ho fatto una foto con la webcam. Poi una volta avviato il sistema ho cercato di modificare l'immagine utente e non era possibile... Così ho creato un nuovo utente e cancellato quello vecchio. La password che ho inserito era sempre la stessa. Adesso se avvio una sessione alla partenza, metto la solita password ed entro. Però, ogni volta che devo montare un disco rigido, installare un'applicazione e credo anche altro, mi chiede la password del root e la solita (ed unica!) che ho inserito non gli sta bene :muro: Non dovrebbe accadere questo...
Loretta-
Prode Principiante
Iscrizione: venerdì 29 giugno 2012, 20:20

Messaggio da Loretta- »

Pioniere87 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4148542#p4148542]oggi, 16.07[/url] ha scritto:Sono finito nello stesso problema di dream06 per vie diverse. Quando ho installato xubuntu ho fatto una foto con la webcam. Poi una volta avviato il sistema ho cercato di modificare l'immagine utente e non era possibile... Così ho creato un nuovo utente e cancellato quello vecchio. La password che ho inserito era sempre la stessa. Adesso se avvio una sessione alla partenza, metto la solita password ed entro. Però, ogni volta che devo montare un disco rigido, installare un'applicazione e credo anche altro, mi chiede la password del root e la solita (ed unica!) che ho inserito non gli sta bene :muro: Non dovrebbe accadere questo...
Metti il tuo nuovo utente nel gruppo admin (se usi la 11.10 o precedenti) o nel gruppo sudo se usi la 12.04
Pioniere87
Prode Principiante

Ho provato a farlo, ma mi chiede la password del root che non esiste. Ho visto che potevo mettere le mani sul file di configurazione /etc/sudoers ma ovviamente devo essere root e mi chiede una password che non esiste :muro: . Insomma sembra una situazione di stallo! :nono: Devo reinstallare il sistema per questo? Se sì, è un bug grossolano... o no?
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da dadexix86 »

Non è un bug, il punto è che con permessi di amministrazione tu puoi fare tutto, anche toglierti i permessi di amministrazione.
Se tu fai le cose senza farci attenzione (tipo creare un utente che non ha privilegi di amministrazione e poi eliminare l'unico con il quale li avevi) è ovvio che crei casini.

Puoi provare a normalizzare la situazione accedendo alla console di Ripristino (quando parte grub, seleziona Modalità Ripristino) con il quale ti logghi come root automaticamente. A quel punto puoi dare

Codice: Seleziona tutto

sudo adduser TUO_NOME_UTENTE admin
per aggiungere il tuo utente al gruppo admin.

NON TOCCARE /etc/sudoers se non sei esperto e non sai cosa stai facendo (cosa che non mi sembra).
Pioniere87
Prode Principiante

OK grazie, ora capisco perché si è generato il problema. Però, avendo operato con un'interfaccia grafica poteva impedire (o avvisarmi) che stavo cancellando un amministratore senza che altri esistessero al momento (è solo un'idea! non una critica, mi rendo conto che si tratta di volontariato). Comunque sono andato in console di ripristino accedendo direttamente come root. Il gruppo 'admin' non esiste, però esiste 'adm' che penso sia la stessa cosa. Ecco come è andata:

root@MIO_PC:~# adduser NOME_UTENTE adm
Aggiunta dell'utente <<NOME_UTENTE>> al gruppo <<adm>> ...
Aggiunta dell'utente NOME_UTENTE al gruppo adm
gpasswd: cannot lock /etc/group; try again later.
adduser: <</usr/bin/gpasswd -a NOME_UTENTE adm>> ha restituito l'errore con codice 1.
Uscita.
Ho controllato nel menu "Utenti e gruppi" sotto "Sistema" e il mio utente non fa parte del gruppo adm. Mi sa che faccio prima a reinstallare xubuntu... oppure potrei creare un utente con diritti di amministratore, non so se funzionerebbe... Posso anche "friggere" tutto ciò che è nella cartella di questo UTENTE.

Ho anche tentato di abilitare l'utente root dandogli finalmente una password:

root@MIO_PC:~# sudo passwd root
Inserire nuova password UNIX: ***
Reinserire la nuova password UNIX: ***
passwd: Errore manipolazione token di autenticazione
passwd: password unchanged
Al più, reinstallerò il sistema. Certo che è molto pericoloso entrare nel menu "utenti e gruppi".
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da dadexix86 »

Non hai bisogno di dare sudo quando sei già root (lo vedi quando hai # al posto di $ nel terminale).

Forse il gruppo allora è sudo e non admin (come detto prima da Loretta),
Pioniere87
Prode Principiante

Anche per il gruppo 'sudo' ha fatto lo stesso errore del gruppo 'adm'. Ho letto in alto che la modalità di ripristino ha il filesystem in modalità sola lettura. Che sia questo ad impedire le modifiche?
hellojoker
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: martedì 22 febbraio 2011, 20:37
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora|Win10

Messaggio da hellojoker »

si, da li

mount -o remount,rw /
poi dai i comandi che ti hanno detto
Pioniere87
Prode Principiante

Sì, ha funzionato! Ora il sistema è tornato come era inizialmente, si aggiorna, monta subito gli HD, ecc. Bene, grazie :D

Riepilogo la procedura: se insorgono problemi con gli utenti di ubuntu e derivate, in particolare se viene richiesta la password del root (ed il root è disabilitato in ubuntu), allora:
- avviare il sistema in modalità di ripristino
- scegliere l'opzione che avvia una shell con privilegi di root (nessuna password verrà chiesta)
- Siccome il file system sarà in modalità sola lettura scrivere: mount -o remount,rw /
- Inserire l'utente limitato ma esistente (si spera almeno 1 ne esista ancora, altrimenti occorrerà cercare i comandi per crearlo): adduser NOME_UTENTE adm
- Ed io ho fatto anche: adduser NOME_UTENTE sudo

In queto modo quando serve fare un'operazione che richiede privilegi di amministratore, verrà chiesta non la password del root, ma la vostra password utente e potrete montare HD, installare programmi, aggiornare il sistema, ecc. [Si potrebbe mettere RISOLTO, ma la discussione non l'ho avviata io]
Loretta-
Prode Principiante
Iscrizione: venerdì 29 giugno 2012, 20:20

Messaggio da Loretta- »

Pioniere87 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4149260#p4149260]venerdì 3 agosto 2012, 16.35[/url] ha scritto:

Ho anche tentato di abilitare l'utente root dandogli finalmente una password:

root@MIO_PC:~# sudo passwd root
Inserire nuova password UNIX: ***
Reinserire la nuova password UNIX: ***
passwd: Errore manipolazione token di autenticazione
passwd: password unchanged
Al più, reinstallerò il sistema. Certo che è molto pericoloso entrare nel menu "utenti e gruppi".
Questo però vuol dire che l'utente root è già abilitato ...
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”