Pagina 1 di 1

[RISOLTO] Problema installazione pacchetto matlab.support

Inviato: domenica 2 novembre 2014, 13:56
da michele.benetti
Ciao a tutti,
non riescoa installare il pacchetto matlab.support equivalente nel software center a MATLAB.
Da software center ho provato ad installare Matlab (l'interfaccia grafica) e a metà del processo di installazione il software center si blocca con l'installazione.
Ho provato allora a disintallare e reinstallare il sotware center ma ancora quando lo apro l'installazione parte da dove era rimasta e in particolare dal punto in cui si è bloccata.
Allora ho provato da terminale a cancellare i pacchetti che stavo installando e durante tale processo ad un certo punto mi viene chiesto di digitare " Si, voglio eseguire questa azione" (o qualcosa di simile) per proseguire. Una volta digitata tale frase nel terminale mi compare :" Interrotto" e il processo di disinstallazione si blocca.
Allora ho provato ad installare il pacchetto da terminale ma ad un certo punto del processo mi viene scritto " Impossibile correggere i problemi, ci sono pacchetti danneggiati bloccati." e quindi si blocca l'installazione.
Non so vermante più cosa provare.
Qualcuno ha qualche idea su come risolvere?
P.s. Utente livello principiante

Re: Problema installazione pacchetto matlab.support

Inviato: domenica 2 novembre 2014, 14:06
da dadexix86
Quel pacchetto serve solo ad integrare MatLAB (che deve essere precedentemente installato nel computer) con Ubuntu.

MatLAB l'hai installato?
Dove? Nel percorso standard o hai scelto un altro percorso?

Re: Problema installazione pacchetto matlab.support

Inviato: domenica 2 novembre 2014, 14:07
da pigi2pigi
Cioè, tu hai veramente scritto da tasteiera l'intera frase ?
"Si, voglio eseguire questa azione" :D

Re: Problema installazione pacchetto matlab.support

Inviato: domenica 2 novembre 2014, 16:42
da michele.benetti
si ,ho scritto quella frase poiche per proseguire mi diceva digitare la seguente frase "......" . cosa avrei dovuto fare?
comunque si ho gia installato matlab nella cartella /tmp poiché la destinazione predefinita mi dava errore dicendomi che non riusciva a creare la cartella di destinazione.

Re: Problema installazione pacchetto matlab.support

Inviato: domenica 2 novembre 2014, 16:51
da michele.benetti
dadexix86 ho ritenuto necessario installare il pacchetto matlab.support poiche non riesco a far partire matlab da terminale. Infatti nella cartella /tmp avendola scelta come cartella di destinazione per matlab ora ho due cartelle : la prim si chiama mathworks_3254 e la seconda mathworks_3600. Non se sia normale ,fattostà che non so neanche quale delle due sia la vera cartella di destinazione.Speravo,installando il pacchetto matlab.support di risolvere il problema.

Re: Problema installazione pacchetto matlab.support

Inviato: domenica 2 novembre 2014, 17:00
da jackynet92
se devi aggiungere informazioni dopo pochi minuti, clicca su modifica e inserisci tutto preceduto da EDIT

Re: Problema installazione pacchetto matlab.support

Inviato: domenica 2 novembre 2014, 17:00
da pigi2pigi
Io ho installato mathlab, però onestamente non mi ricordo cosa ho fatto. Quello che posso dirti che attualmente parte con:
/usr/local/MATLAB/R2012a/bin/matlab -desktop

come vedi io ho una /usr/local/MATLAB/R2012a

la directory /tmp non si usa mai per installazioni, però come ti dicevo non mi ricordo se ho avuto problemi o meno, presumo di aver scelto come destinazione la /usr/local

Re: Problema installazione pacchetto matlab.support

Inviato: domenica 2 novembre 2014, 17:31
da michele.benetti
Avevo provato lo stesso comando per entrambe le cartelle (non sapendo quale fosse quella giusta) ma non mi sembrava funzionasse.Dopo riproverò. Comunque scegliendo come cartella la tmp l''installazione è andata a buom fine, almemo cos mi é apparso a fine installazione.Resta comunque il problema originale,ossia che l'installazione di matlab.support é bloccata e non riesco a portarla a,termine.

EDIT No no sono sicuro di aver installato matlab . Comunque grazie per i consigli, domani proverò un altro po' a far partire matlab e se non riuscissi ad avviare matlab proverò a reinstallarlo in un'altra cartella.
Intanto grazie!:)

Re: Problema installazione pacchetto matlab.support

Inviato: domenica 2 novembre 2014, 18:04
da pigi2pigi
Premessa, ho ubuntu 12.04
Comincio a ricordare, avevo installato matlab R2012 e basta non ho installato nient'altro se non matlab Rel 2012a
e la uso tranquillamente

Il pacchetto su software center, non è matlab ma una integrazione con ubuntu, risolvendo alcune incompatibilità fra librerie e facendo si che poi matlab sia gestito in termini di prerequisiti eccetera come gli altri pacchetti debian

Quindi devi prima installare matlab quello vero (e a me funziona da appena installato)

dai nomi delle tue directory mi sembra tu abbia installato mathworks non matlab