Libreoffice Calc. Importare dati da XML. Possibile?

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2872
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Libreoffice Calc. Importare dati da XML. Possibile?

Messaggio da DoctorStrange »

Buonasera a tutti.

Come si capisce dal titolo, ciò che vorrei fare è di importare all'interno di un foglio di Libreoffice Calc una serie di dati, passando attraverso un file XML.

La domanda è: è possibile farlo? Si può importare in Libreoffice una base di dati che si trova all'interno di un XML? Devo in qualche modo mappare i valori dei vari elementi alle varie celle, oppure la cosa è automatica? Qualcuno di voi ha mai provato a farlo?

Lo scopo ultimo della richiesta è questa: stò realizzando un codice java che mi dovrebbe prendere in ingreso il file di backup della rubrica esportata dal mio telefonino, estrae tutti i dati e popola un XMl con questi dati.

Questi dati li vorrei poi mettere su un foglio dati di calc, oppure in word, ma passando sempre da XMl.

Grazie mille a tutti se qualcuno sà come fare.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Libreoffice Calc. Importare dati da XML. Possibile?

Messaggio da Pike »

harpefalcata [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4990148#p4990148][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Devo in qualche modo mappare i valori dei vari elementi alle varie celle, oppure la cosa è automatica?
Devi mappare i valori. XML ti consente di definire la struttura, ma questa deve anche essere correttamente importata in calc. Un file pre-preparato o una apposita macro possono aiutarti a farlo.

Tuttavia, non so quanto sia sensato usare un foglio di calcolo per memorizzare dati di tipo Database in questo modo. Visto che hai parlato di una rubrica, potrebbe essere meglio realizzare un file .VCF per ogni voce della stessa.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 24 ospiti