[Risolto] Libreoffice creare dizionario NUOVA LINGUA

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

[Risolto] Libreoffice creare dizionario NUOVA LINGUA

Messaggio da neolinux »

EDIT:
RISOLTO con il trucco Libreoffice creare dizionario NUOVA LINGUA,
anzi funziona per tutto Ubuntu e tutti i pacchetti...

Ecco come si può QUASI fare e funziona bene...
1) Prelevare un dizionario che più si avvicina alla lingua che può interessarvi
2) modificare i file dic e aff con i programmi desiderati (ancora non ho capito/riuscito ad usare i più adatti intanto ho usato calc di libreoffice, aff consente di sillabare la stessa parola in più modi diversi, con i verbi si risparmiano valanghe di parole da inserire)
3) salvare i file .dic e .aff formato UTF8 (N.B. controllate la codifica quando salvate, nel dubbio passateli con edit per vedere come li codifica)
4) con il Supporto lingue di Ubuntu (supporto lingue si chiama così) installate una lingua a voi ignota (es. il cirillico)
5) con il terminale aprite il gestore dei file (su ubuntu è Nautilus) come superutente

Codice: Seleziona tutto

sudo nautilus
6) in /usr/share/myspell/dicts troverete i file aff e dic cirillici, con edit o altro programma leggero per file txt sostituite il cirillico con il vostro dic e aff confezionato in precedenza, lasciando il nome del file cirillico (il trucco è un cavallo di Troia insomma)
7) così dentro il dizionario in cirillico prescelto batte il cuore di un dialetto italiano...
8) attenti agli aggiornamenti perché il il vostro dizionario cirillico potrebbe ritornare cirillico, ma è facile da ripristinare se ne avete una copia...
9) Adesso tutto il pc e non solo libreoffice parlerà il vostro dizionario fino al prossimo aggiornamento dic!!!
10) Calc non mi piace granché, cosa consigliate di meglio per trattare un dizionario, tipo gestire doppioni...
EDIT:
Per bloccare gli aggiornamenti di pacchetti specifici:
A) Synaptic o gestore pacchetti
B) Trovare i pacchetti desiderati (digitare la sigla della lingua più dic nella ricerca)
C) Selezionare i pacchetti
D) dal menù della finestra del programma: pacchetto/blocca versione

--- seguono tentativi più o meno maldestri dei giorni precedenti----

Con LibreOffice
è possibile creare un dizionario personalizzato associato ad una lingua ed il suo file si trova nel percorso:
/home/.config/libreoffice/4/user/wordbook

Io adesso questo dizionario personalizzato vorrei esportarlo
come un dizionario di una lingua a se stante (es. come Italiano, Inglese, Giapponese, Lombardo, Ligure...).

Come si fa? ;)

EDIT: PTG pare la risposta
https://wiki.documentfoundation.org/Dev ... ctionaries
EDIT PTG come si usa???
Ultima modifica di neolinux il sabato 30 settembre 2017, 18:53, modificato 14 volte in totale.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Libreoffice creare dizionario di nuova lingua

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, sei un tantino criptico, comunque se vuoi creare un file dizionario c'è il pacchetto Dictfmt che crea un database conforme allo standard Dict e relativo file indice.

Poi c'è Dictconv che serve per convertire ad altri formati di file dizionari.

Infine c'è il pacchetto Dictzip che viene utile per comprimere i dizionari, spesso fin troppo voluminosi, e pure per accedervi senza scompattarli.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Libreoffice creare dizionario di nuova lingua

Messaggio da neolinux »

:D sono criptico perché sono ignorante in materia...

I vari pacchetti indicati si trovano su USC

Ma il nuovo dizionario file di lingua una volta creato in quale cartella metto per farlo riconoscere a LibreOffice?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Libreoffice creare dizionario di nuova lingua

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, non conosco granché Libreoffice, non saprei se ha una locazione predefinita obbligatoria oppure puoi metterlo nella "Home" ed ivi farlo locare.

Nel 1° caso devi creare la locazione per il tuo dizionario nella path in cui sono già presenti i dizionari standard, adeguandola alle tue necessità ed allocandovi i tuoi file dizionario.

Per esemplificare, se la path dei dizionari è strutturata così:
/usr/libreoffice/dictionary/english
/usr/libreoffice/dictionary/dutch
/usr/libreoffice/dictionary/french
/usr/libreoffice/dictionary/german
/usr/libreoffice/dictionary/italian
/usr/libreoffice/dictionary/spanish
/usr/libreoffice/dictionary/russian
Per aggiungere un dizionario dovrai crearne 1 nuovo, quindi se vuoi aggiungere chessò il bergamasco, dovrai creare una sottodirectory col tal nome:
/usr/libreoffice/dictionary/bergamasco
dopo dovrai allocarvi al suo interno i vari file del dizionario, quindi, sempre esemplificando, se nelle directory delle altre lingue sono presenti 3 file con nomi xx.dz xx.dict xx.word , altrettanti dovrai averne quindi bergamasco.dz bergamasco.dict bergamasco.word, ovviamente contenenti le traduzioni dall'inglese al bergamasco.

Dai anche un'occhiata nella documentazione di Libreoffice cosa riporta in merito.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Libreoffice creare dizionario di nuova lingua

Messaggio da neolinux »

Non riesco a trovare i dizionari nel mio computer, penso che libreoffice li condivida con il sistema Ubuntu da qualche parte...
Ho provato a cercare nel sito di LibreOffice ma sono poco fortunato nella ricerca ed anche nella documentazione non trovo, in inglese quale parola chiave potrei usare?

Le parole chiave che uso sono poco utili.

Sono proprio ai primordi in queste cose :(
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Libreoffice creare dizionario di nuova lingua

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, dovrebbero trovarsi nel pacchetto 'libreoffice-l10n-it', che non ho nel mio sistema usando Calligra, il quale nella sua presentazione precisa:
This package contains the localization of LibreOffice in Italian. It
contains the user interface, the templates and the autotext features.
(please note that not all this is available for all possible languages).

Spelling dictionaries, hyphenation patterns, thesauri and help are not
included in this package. There are some available in separate packages
(myspell-*, hyphen-*, mythes-*, libreoffice-help-*)
I pacchetti separati indicati invece li ho, e contengono quello che cerchi, in pratica dovrai come già dattilografai clonarli sostituendo il 'it' ed il 'IT' con la sigla della lingua desiderata, oltre che tradurli, ad esempio sempre in riferimento al bergamasco:

hyphen-it

Codice: Seleziona tutto

/usr/share/myspell
/usr/share/myspell/dicts
/usr/share/myspell/dicts/hyph_it_IT.dic
diventa hyphen-ber

Codice: Seleziona tutto

/usr/share/myspell
/usr/share/myspell/dicts
/usr/share/myspell/dicts/hyph_ber_BER.dic
myspell-it

Codice: Seleziona tutto

/usr/share/myspell/dicts
/usr/share/myspell/dicts/it-IT.aff
/usr/share/myspell/dicts/it-IT.dic
/usr/share/myspell/dicts/it_IT.aff
/usr/share/myspell/dicts/it_IT.dic
diventa Myspell-ber

Codice: Seleziona tutto

/usr/share/myspell/dicts
/usr/share/myspell/dicts/ber-BER.aff
/usr/share/myspell/dicts/ber-BER.dic
/usr/share/myspell/dicts/ber_BER.aff
/usr/share/myspell/dicts/ber_BER.dic
Per sapere qual'è l'esatto codice, 'ber' è solo un mio esempio, consulta il pacchetto 'iso-codes', se non trovi il desiderato cerca in rete informazioni afferenti la norma ISO-639.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Libreoffice creare dizionario di nuova lingua

Messaggio da neolinux »

Ci sono guide in proposito un po' più semplici in giro?
Tutti i motori di ricerca mi propongono di installare nuovi dizionari ma di creare nessuno.
Ho provato anche a vedere in libreoffice inutilmente, sempre propongono installare nuovo, creare niente.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Libreoffice creare dizionario di nuova lingua

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
neolinux ha scritto:Ci sono guide in proposito un po' più semplici in giro?
Tutti i motori di ricerca mi propongono di installare nuovi dizionari ma di creare nessuno.
Ho provato anche a vedere in libreoffice inutilmente, sempre propongono installare nuovo, creare niente.
Scherzi ? Non ti aspetterai di trovare delle guide in giro spero... :nono:

L'unica è mettersi di buzzo buono a capire quali programmi vengono utili per farlo, una sfacchinata, leggere i loro aiuti e pagine man cercando di capirli, financo a tradurli, e provare, provare, provare fino allo sfinimento, quindi ricominciare da capo.

Quelli che ti ho postato come programmi, è quello che ho imparato provando e riprovando, ma non con Libreoffice che non uso, bensì per usarli con Stardict.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Libreoffice creare dizionario di nuova lingua

Messaggio da neolinux »

Come si usa Stardict?
Ho provato ma non lo capisco.
Come formerebbe un dizionario per Libreoffice?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Libreoffice creare dizionario di nuova lingua

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, Stardict non crea i dizionari, è l'applicazione per usarli, inserisci in alto il termine, anche 2 o 3 parole, e ti mostra vari significati, in dipendenza dei dizionari installati.

Invece per crearli devi partire dal file che hai creato da Libreoffice e procedere a creare il dizionario.

Potresti postare come esempio un file dizionario, possibilmente non lingue «esotiche», presente in /home/.config/libreoffice/4/user/wordbook ?

Così posso provare i vari strumenti «dal vivo».

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Libreoffice creare dizionario di nuova lingua

Messaggio da neolinux »

Grazie, ho trovato questo in wordbook

/home/pc/.config/libreoffice/4/user/pack/wordbook/standard.pack

Io però uso da sorgente libreoffice 5, chissà dov'è che si trova la sua cartella se c'è.
Rispondi al messaggio
L’estensione pack non è permessa.
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Libreoffice creare dizionario con PTG

Messaggio da neolinux »

Ma una volta scaricato il pacchetto PTG come si installa???
https://wiki.documentfoundation.org/Dev ... ctionaries
Avatar utente
odrdk
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 344
Iscrizione: martedì 3 luglio 2012, 15:21
Desktop: lxqt, mate, plasma
Distribuzione: Ubuntu
Località: Campania, Valfortore

Re: Libreoffice creare dizionario con PTG

Messaggio da odrdk »

ciao! Una volta estratto ho visto che non c'erano file make o install o configure, così l'ho lanciato direttamente da uno dei due eseguibili, quello per le versioni a 64 bit. Ma purtroppo finora non ho saputo cavarne nulla.
Per altre informazioni sul problema che credo possano essere utili metto questo
acer aspire 4820 tg
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Libreoffice creare dizionario con PTG

Messaggio da neolinux »

Grazie! ecco la procedura per chi ci segue, anch'io però oltre a caricare i file non so come agire con trova sostituisci o qualcosa di più raffinato, le lettere da modificare sono in migliaia di vocaboli così ad occhio...

1) Si scompatta il file compresso Proofing Tool GUI Ubuntu/Kubuntu/Xubuntu — 15/16/17 x86 & x64 — Download Extension used: TGZ SHA-512
2) Si seleziona il file eseguibile dentro la cartella scompattata scegliendo l'architettura del vostro sistema (x86 oppure x64).
3) Si scarica un vocabolario da modificare formato oxt da libreoffice
4) Scompattare il vocabolario
5) Selezionare file .dic dal Proofing Tool GUI
X Come fare sostituzioni di lettere a migliaia di caratteri con trova sostituisci o con delle regole più raffinate??

Potrei anche agire con HunSpell il correttore ortografico per correggere il dizionario in italiano, come si potrebbe istruirlo con le sostituzioni dei caratteri, tenendolo a parte come dizionario personalizzato?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Libreoffice creare dizionario con PTG

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, chiedo scusa per il ritardo a rispondere.

Scaricato il Proofing Tool GUI, non lo conoscevo, vedo di studiarlo.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Libreoffice creare dizionario con PTG

Messaggio da neolinux »

Se trovi qualche fonte utile e facile in proposito sull'uso sappimi dire...
Pare merce rara
Avatar utente
odrdk
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 344
Iscrizione: martedì 3 luglio 2012, 15:21
Desktop: lxqt, mate, plasma
Distribuzione: Ubuntu
Località: Campania, Valfortore

Re: Libreoffice creare dizionario con PTG

Messaggio da odrdk »

Qualche mezzo risultato sono riuscito ad ottenerlo, cioè inserire nel thesaurus un nuovo sinonimo, che era poi ciò da cui ero partito, o che al più mi ero prefissato, per ora.
Non l'ho fatto però con la nuova estensione dict.oxt ottenuta da ptg (non funzionava, devo aver fatto qualche pasticcio- riproverò), bensì sostituendo i due file prodotti da esso, cioè th_it_IT_v2.dat e th_it_IT_v2.idx, ai rispettivi contenuti in /usr/share/mythes.
Quando scrivo il nuovo termine in Writer e clicco col destro mi appaiono i suoi sinonimi che avevo inserito in ptg, ma mi appare anche qualcuno dei termini successivi ad esso, con rispettivi sinonimi. Questa è un'imperfezione, presumo dovuta a una non buona disposizione dei termini e dei segni, ma dopo i molti tentativi a vuoto è già qualcosa.
Per il vostro scopo, molto più arduo e radicale, potrebbe forse darvi qualche spunto l'estensione per il dizionario veneto di Mauro Trevisan?
acer aspire 4820 tg
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5703
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Libreoffice creare dizionario con PTG

Messaggio da neolinux »

Il dizionario veneto di Mauro Trevisan in libreoffice l'ho notato, mi pare che all'interno i file abbiano caratteristiche simili al dizionario italiano, inoltre per quel che mi serve mi sembra poco utile il dialetto, preferirei partire dall'italiano perché più vicino.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Libreoffice creare dizionario NUOVA LINGUA

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, certo che in un programma per creare dizionari, sarebbe stato carino integrarci il supporto a Gettext, così da poterselo tradurre.

In metà delle schede risponde 'Not coded yet!', ma sopratutto leggo nel numero versione 'beta', quindi non proprio stabile.

Sinceramente non ci ho capito molto, in questi giorni c'ho pure altri pressanti impegni.

Per districarsi tra termini e segni provate a dare una lettura ai vari link presenti in http://linguistico.sourceforge.net/pages/start.html , anche se tratta di OpenOffice essendo gli stessi pacchetti dizionari vale anche per LibreOffice.

Mia personale opinione, vista l'incompletezza del manuale per chiarirsi le idee sarebbe bene chiedere lumi allo sviluppatore, Marco A.G. Pinto e-mail marcoagpinto@mail.telepac.pt

Procedere a casaccio per tentativi è deprimente ed inconcludente.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti