Firefox errore script e mangia ram all'infinito

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
theboiamond
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: giovedì 24 novembre 2011, 12:54

Firefox errore script e mangia ram all'infinito

Messaggio da theboiamond »

Salve a tutti! Ho 2 pc quasi identici (i5 2400 / 3470, 8GB ram, ssd 256GB, H77M e dual monitor su vga integrata).
In uno di questi firefox funziona senza problemi, mentre nell'altro, quando accedo con firefox a siti tipo ebay o facebook, generalmente a random specie dopo una 15ina di tab aperti e lasciati li per più di 20 minuti, mi si rallenta che sembra un pentium 4 e talvolta mi esce l'errore "script bloccato", dopodichè che io prema su "ferma lo script" o "continua", inizia a fagocitare ram all'infinito, fino a riempire anche la swap e bloccarmisi tutto.
A volte inizia a mangiare ram anche quando l'errore non appare, basta che lascio li ferme 5 schede aperte, dopo un tot di tempo dal monitor di sistema vedo il salire della dimensione di firefox anche senza navigare, fino ad occupare tutta la ram...

Ora, nel primo pc (quello in cui FF funziona) NON ho jre installato, nel secondo ho provato qualsiasi versione (8 e 9, sia openjdk che da repo oracle) ma il risultato non cambia
con la 9 lo fa in modo poco meno assiduo, ma lo fa

java -version
openjdk version "9-internal"
OpenJDK Runtime Environment (build 9-internal+0-2016-04-14-195246.buildd.src)
OpenJDK 64-Bit Server VM (build 9-internal+0-2016-04-14-195246.buildd.src, mixed mode)

Ho provato ad installare yesscript, le pagine scorrono velocissime ma poi incorro in vari problemi, tipo facebook mi nega l'accesso ogni 2x3, ebay non mi lascia entrare nella pagina dei pagamenti, paypal mi da errore, etc (e poi diventa scomodo bloccare i java di ogni sito...)
Se disinstallo java, al riavvio mi crasha firefox o chromium non appena li apro e nemmeno mi parte tint2.
Consigli?
Ultima modifica di theboiamond il lunedì 2 ottobre 2017, 3:59, modificato 1 volta in totale.
theboiamond
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: giovedì 24 novembre 2011, 12:54

Re: Firefox errore script e mangia ram all'infinito

Messaggio da theboiamond »

EDIT: ho provato la procedura riportata in questo 3D https://ubuntuforums.org/showthread.php?t=2218888 con un paio di aggiunte

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get purge openjdk*
sudo apt-get purge icedtea-* openjdk-*
sudo rm -rf /usr/lib/jvm/*
sudo update-alternatives --config java
sudo update-alternatives --config javac
sudo update-alternatives --config javaws
dpkg --get-selections | grep java
sudo apt-get purge oracle-java8-set-default
sudo apt-get purge oracle-java9-installer
sudo apt-get purge oracle-java9-set-default
sudo reboot
ora funziona tutto e FF è rapidissimo, vi aggiornerò se continua ad ingoiare RAM (per quello devo aspettare qualche ora di test perchè lo faceva a random)
Ultima modifica di trekfan1 il lunedì 2 ottobre 2017, 7:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: inseriti i tag CODE (CODICE) ricordalo quando devi inserire dei listati
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Firefox errore script e mangia ram all'infinito

Messaggio da caturen »

In uno di questi firefox funziona senza problemi, mentre nell'altro, quando accedo con firefox .....
nel sistema con firefox che ha problemi rinomina la cartella nascosta nella tua home e fai partire FF con un profilo vergine e vedi come si comporta
theboiamond
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: giovedì 24 novembre 2011, 12:54

Re: Firefox errore script e mangia ram all'infinito

Messaggio da theboiamond »

Aggiornamento: ingoia ancora ram a più non posso. Al momento, per non rimettere le innumerevoli password che uso quotidianamente, ho disabilitato tutte le estensioni tranne adblock, abilitato multitasking e l'accelerazione hardware.
Ora è ancora più rapido, soprattutto da quando ho disabilitato le ubuntu modifications...
risolto o meno vi aggiorno quanto prima, tanto da quel che ho capito basta aprire una 40ina di tab e il problema compare immediatamente...
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Firefox errore script e mangia ram all'infinito

Messaggio da caturen »

e secondo te aprire 40 tab è una cosa normale?
theboiamond
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: giovedì 24 novembre 2011, 12:54

Re: Firefox errore script e mangia ram all'infinito

Messaggio da theboiamond »

Certo, come per una lampadina è normale far luce :D
Scoperto l'arcano: ho ripulito dal browser tutti i componenti aggiuntivi comprese le ubuntu modifications, svuotato la cartella ~/.mozilla/firefox/xxx/extensions/ per eliminare i residui di un vecchio componente (ant video downloader), reinstallato solo adblock e i don't care about cookies, , aggiornato col classico "sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade" e ora va tutto a meraviglia.
Ora posso aprire un mare di tab che non si inceppa più, ram sempre stabile al consumo effettivo delle pagine senza gonfiarsi. :birra:
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Firefox errore script e mangia ram all'infinito

Messaggio da trekfan1 »

Allora metti [Risolto] al titolo del PRIMO post evitando il tutto maiuscolo, grazie
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 28 ospiti