[Risolto] Installare ArubaSign-3.5.6 su ubuntu 16.04 64bit

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Scrivi risposta
nabucco76
Prode Principiante
Messaggi: 29
Iscrizione: venerdì 20 marzo 2015, 17:29
Desktop: Gnome 3.x
Distribuzione: Ubuntu 18.04 (beta)
Sesso: Maschile

[Risolto] Installare ArubaSign-3.5.6 su ubuntu 16.04 64bit

Messaggio da nabucco76 »

Sono passato da Ubuntu 14.04 64bit a Ubuntu 16.04.3 64bit da installazione pulita.

Nel reinstallare i vari applicativi che utilizzo, ho avuto notevoli problemi a far ripartire ArubaSign ultima versione 3.5.6.

Primo problema.
Il file fornito per creare il lanciatore è scritto in Python, nel mio sistema ci sono le seguenti versioni di Python:
Python 2.7.12
Python 3.5.2
Python 3.6.3

Ma al tentativo di esecuzione succedevano cose strane, il cursore del mouse impazziva. Pensavo fosse un mio errore, invece ripetendo l'esecuzione di nuovo cursore impazzito. Cambiando versione di Python nel terminale c'erano numerosi errori. Alla fine seguendo la guida qui:

https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=594939

Ho creato il lanciatore da 0 e fine (come illustrano nel link sopra), ed ArubaSign parte.
Non so quale sia il problema delle istruzioni presenti in "Install.bat" fornite da Aruba e la mia configurazione di Ubuntu 16.04 ma mi accontento della soluzione.

Secondo problema:

Come detto ArubaSign parte ma si rifiuta di leggere la smartcard inserita così non posso firmare i documenti.

I driver:

libbit4xpki.so
libbit4xpki.so.conf


sono stati installati come indicato nella guida pdf fornita da Aruba, che copia incollo qui:

"Il Middleware Universale per Linux è costituito da 2 file:
libbit4xpki.so
libbit4xpki.so.conf
I file vanno copiati sempre insieme in una cartella di sistema, ad esempio:
/usr/local/lib
/usr/lib
dopo aver copiato i file potrebbe essere necessario aggiornare la cache delle librerie col
comando:
#> ldconfi
g"

La cosa strana, e che più mi ha lasciato perplesso, è che il software di Aruba per il rinnovo "ArubaRenew" una volta avviato invece legge la card e mostra il codice ID ad essa associato per procedere al rinnovo del certificato di firma.

Spazientito (anche del fatto che ho segnalato la cosa ad Aruba con due email e nessuno mi ha risposto), alla fine ho installato Dike 6.5.3 e anche Dike legge la card tanto che riesco a firmare i documenti e procedere alla loro verifica.

Ho riprovato con ArubaSign e niente, stesso problema. Non legge la card.

Guardando tra le impostazioni di ArubaSign ho notato che c'è una voce in "Opzioni e parametri" e poi "Avanzate", c'è scritto "Usa questo driver".

Tramite quella opzione è possibile dare un percorso specifico. Ho dato quello di installazione dei driver ma non ha funzionato.

Così, frustrato, ho deciso di creare una sottocartella "Driver" all'interno della cartella di ArubaSign.
Ci ho copiato dentro i due file:

libbit4xpki.so
libbit4xpki.so.conf


e dalle impostazioni di ArubaSign in "Usa questo driver" ho scelto "libbit4xpki.so" presente nella sottocartella appena creata.

Ora ArubaSign firma regolarmente i file.

Immagino ci siano soluzioni migliori di questa. Immagino Aruba abbia risposte adatte al caso e più "professionali" delle mie. Io, da "atecnico", sono riuscito a far funzionare il tutto così e mi sembra già di aver fatto qualche passo avanti.
Lo condivido qui nel caso possa aiutare qualcunaltro.
Per il momento metto [Risolto].
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 27 ospiti