Sudo non è "mio beneamato", è probabilmente il comando più importante esistente su Ubuntu, conoscerlo è d'obbligo per usare Ubuntu.
continuo a non riuscire a scrivere dentro htdocs
Stai semplicemente dando comandi a caso nel terminale.
Fermati un attimo a riflettere su quello che fai, perché
stai maneggiando delle cartelle di sistema. Se sbagli qualcosa potresti compromettere l'intero Ubuntu, e non è una bella cosa.
In effetti, sudo non basta. Perché? Tu gli stai dicendo di assegnare i permessi di scrittura al proprietario, ma essendo una cartella di sistema il proprietario non sei tu, ma l'amministratore (tu non sei amministratore, e sudo ti serve proprio per ottenere momentaneamente i permessi di amministrazione). Questo vale
per tutte le cartelle di sistema, indipendentemente da XAMPP, htdocs e compagnia.
Quello che devi fare è ottenere tu i permessi di scrittura, e per farlo puoi darli a tutti.
Come puoi leggere nella Documentazione, per fare questo è sufficiente sostituire
u con
ugo. Puoi usare l'opzione -R per applicare la stessa modifica a tutto ciò che c'è dentro la cartella che inserirai dopo il comando. Prima di dare un comando, mi raccomando, controlla cosa stai facendo, o rischi di fare danni: il terminale di Ubuntu non perdona nemmeno se usi i
AmministrazioneSistema/ComandiPericolosi!
Se così non è chiara, in futuro vedremo di rendere più esplicita la distinzione tra cartelle personali dell'utente (dentro la /home) e cartelle di sistema (fuori dalla /home).
Ciao.