Pagina 1 di 1

gnome-control-center

Inviato: martedì 5 giugno 2018, 12:01
da Che
Ciao a tutti :)
con ubuntu 18.04 e gnome-desktop dopo l'ultimo aggiornamento non si avviano più le impostazioni di sistema... ho provato a purgare e reinstallare il pacchetto gnome-control-center ma niente da fare :(

p.s. Se provo a lanciarlo da terminale mi da questo errore:
ERROR:../shell/cc-panel-list.c:926:cc_panel_list_set_active_panel: assertion failed: (data != NULL)

Re: gnome-control-center

Inviato: martedì 5 giugno 2018, 14:38
da wilecoyote
:) Salve, come procedi per purgare e reinstallare ?

Forse da Software-Center ?

Prova a fare dal terminale un aggiornamento coi comandi:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install -f
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
sudo apt-get install gnome-tweaks
Il 1° corregge gli eventuali errori di dipendenze, il 2° aggiorna la lista dei pacchetti, il 3° installa eventuali aggiornamenti, il 4° installa il pacchetto alternativo 'gnome-tweaks' che serve anch'esso a gestire le impostazioni.

:ciao: Ciao

Re: gnome-control-center

Inviato: martedì 5 giugno 2018, 17:48
da caturen
It was an error with the "nuveau" nVidea driver. switching to proprietary solved the issue.
https://www.reddit.com/r/linuxquestions ... center_on/

Re: gnome-control-center

Inviato: martedì 5 giugno 2018, 18:12
da Che
@wilecoyote
Ecco i comandi che ho dato:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get remove --purge gnome-control-center
sudo apt-get install -f
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
sudo apt-get autoremove && sudo apt-get autoclean && sudo apt-get purge && sudo apt-get clean
sudo apt-get install gnome-control-center
gnome-tweaks è già installato, ma serve solo per personalizzare l'ambiente desktop.

@caturen
Utilizzo già i driver proprietari di nVidia... più precisamente il pacchetto nvidia-driver-390

Re: gnome-control-center

Inviato: mercoledì 6 giugno 2018, 14:25
da wilecoyote
:) Salve, faccio un po' d'ordine riferendomi alle descrizioni di presentazione in Synaptic

Il 'gnome-control-center' serve a configurare gli stessi parametri di 'gnome-tweak', con quest'ultimo che è una versione avanzata.

Per agire sulle impostazioni di sistema serve 'gconf', e relativi plugin, oppure ad un livello più basilare 'dconf'.

:ciao: Ciao

Re: gnome-control-center

Inviato: sabato 23 giugno 2018, 11:53
da Che
wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5063594#p5063594][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, faccio un po' d'ordine riferendomi alle descrizioni di presentazione in Synaptic

Il 'gnome-control-center' serve a configurare gli stessi parametri di 'gnome-tweak', con quest'ultimo che è una versione avanzata.

Per agire sulle impostazioni di sistema serve 'gconf', e relativi plugin, oppure ad un livello più basilare 'dconf'.

:ciao: Ciao
Scusa ma gnome-tweak (Personalizzazioni) serve solo per personalizzare il sistema, o per interagire con le estensioni, che anche loro personalizzano Gnome.
Il gnome-control-center (Impostazioni) oltre a personalizzare, ma in modo meno approfondito rispetto al primo alcuni aspetti grafici, ci mette in comunicazione con l'hardware della macchina, le reti, le utenze, il risparmio energetico ecc...
Entrambe sono solo UI per i meno smanettoni... ovviamente si può fare tutto anche con gconf o ancora meglio da Terminale.

Gnome-Tweak (Personalizzazioni)
Immagine

Gnome-Control-Center (Impostazioni)
Immagine

Buona giornata a tutti... :ciao: