Installazione LightWorks su Ubuntu 18.04

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Avatar utente
Root92
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: mercoledì 30 ottobre 2013, 3:14
Desktop: ubuntu
Distribuzione: ubuntu 22.04
Sesso: Maschile
Località: firenze

Installazione LightWorks su Ubuntu 18.04

Messaggio da Root92 »

salve a tutti, in questi giorni mi devo cimentare con il video editing e avevo bisogno di qualcosa che fosse abbastanza stabile e semiprofessionale.
Dopo aver provato i vari openshot( v2.4.1 che però mi sembra afflitto da un po' troppi bug) e company, avevo focalizzato la mia attenzione su Lightworks e Cinelerra, quest'ultimo mi sembra un po' abbandonato come progetto, per questo pensavo di ripiegare su Lightworks.
Ho però un problema con il suo lancio, in quanto dopo aver scaricato e installato il pacchetto, quando provo a lanciarlo si chiude subito(appare l'icona per meno di un secondo).
Nella pagina di download c'era scritto, se il mio inglese non mi ha tradito, che con ubuntu si poteva verificare questo problema e che era necessario abilitare i driver proprietari per la scheda grafica.
Io però se vado nella pagina di abilitazione per i driver proprietari ne vedo solo uno, quello relativo al wifi.
Come posso risolvere?

Io ho un notebook HP dv6 6099el con ubuntu 18.04 64bit.
(8GB di ram, i7-2630QM 2 GHz quad core 32nm[Sandy Bridge], Intel HM65 PCH[Cougar Point], AMD Radeon HD 6490M 1 GB GDDR5)
Allegati
screen della pagina Driver Aggiuntivi di ubuntu 18.04
screen della pagina Driver Aggiuntivi di ubuntu 18.04
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Installazione Freelight su Ubuntu 18.04

Messaggio da Senbee »

Il miglior video editor per la famiglia *buntu è Kdenlive (che funziona benissimo anche se non hai KDE).
Ha dei suoi repository apposta per Ubuntu e derivate, quindi per installarlo fai così:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-add-repository ppa:kdenlive/kdenlive-stable

sudo apt update

sudo apt dist-upgrade

sudo apt install kdenlive
Da usare è molto simile a Premiere. Se vuoi qui ho fatto una guida più approfondita su come trarne il meglio.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
Root92
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: mercoledì 30 ottobre 2013, 3:14
Desktop: ubuntu
Distribuzione: ubuntu 22.04
Sesso: Maschile
Località: firenze

Re: Installazione LightWorks su Ubuntu 18.04

Messaggio da Root92 »

kdenlive lo avevo trovato nell'ubuntu software center e da li avevo provato ad installarlo ma anche questo non mi si avviava.
Provo ad installarlo seguendo la tua guida.

Aggiornamento: Sono riuscito ad installare kdenlive seguendo le tue istruzioni, mentre verifico se riesco a fare le modifiche che mi sono necessarie(e sopratutto se non mi crasha), se qualcuno riesce a darmi una mano anche con lightworks non sarebbe male :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 24 ospiti