[Risolto] Problema cursore Libreoffice Writer

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Avatar utente
paolsil
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: sabato 21 aprile 2007, 23:08
Desktop: xfce
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Contatti:

[Risolto] Problema cursore Libreoffice Writer

Messaggio da paolsil »

Ciao a tutti,

attualmente sto usando Xubuntu 16.04 LTS Xenial Xerus su un portatile Fujitsu Siemens Lifebook A da 2.53GHz con 8 GB di ram.
Ho uno strano problemino, che credo si sia presentato quest'estate, dopo un aggiornamento.
Aprendo un file odt, in parte all'abituale cursore verticale (in sovraimpressione) continua a vedersi un altro fastidioso cursore (lo chiamerò "rompiscatole"), che generalmente scorre in ritardo e che porta con se' una freccia laterale nera, la quale può anche essere doppia (di qua e di là). Il "rompiscatole" si permette, appena sfioro il mouse integrato nel portatile, di dare il comando "tabulatore" a ciò che sto scrivendo... in pratica, spesso mi tocca riportare "con la forza" le mie frasi nel punto iniziale della riga su cui stavo scrivendo, perchè il "rompiscatole" mi ha spostato l'inizio della riga dove ha ritenuto lui... :muro:

Qualcun altro ha rilevato lo stesso problema? Sapete come disattivare il "rompiscatole"?
Grazie mille, buona serata :ciao:
Silvia
Ultima modifica di trekfan1 il venerdì 22 marzo 2019, 20:36, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non serve il tutto maiuscolo per il [Risolto], grazie
"A dorso d'asino" - Gli altri montano su cavalli pasciuti e io solo mi siedo sul dorso d'un asino. Ma se mi volto, vedo i portatori e il mio cuore ritrova la serenita'. Wang Fan-Tche (VII sec. D.C.)
https://leartidisilvia.it/
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Problema cursore Libreoffice Writer

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, se per te è tanto importante LibreOffice, potresti pensare ad aggiornare ad una versione più recente.

In merito leggi questa wiki Ufficio/LibreOffice.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Problema cursore Libreoffice Writer

Messaggio da Senbee »

Allora, io procederei a cancellare ogni eventuale impostazione di LibreOffice, e a installare l'ultima versione.

Per cancellare le impostazioni, chiudi LibreOffice, apri il terminale e scrivi:

Codice: Seleziona tutto

rm -Rf ~/.config/libreoffice
Poi puoi aggiornarlo. Aprilo e vai su Aiuto → Informazioni su Libreoffice.
Se la versione è inferiore alla 6 (al momento dovremmo essere alla 6.1.1.2) allora procedi così, sempre nel terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo add-apt-repository ppa:libreoffice/ppa
Ti chiede la password, e poi di premere Invio. Hai aggiunto la sorgente software di LibreOffice stabile.
A quel punto aggiorna le sorgenti:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get update
Infine aggiorna tutto:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get dist-upgrade
Ultima modifica di Senbee il venerdì 14 settembre 2018, 22:57, modificato 1 volta in totale.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Problema cursore Libreoffice Writer

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, @Senbee l'ultima versione stabile installabile dal sito ufficiale è la 6.1.0.3. , a chi l'ho installata si trova bene.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Problema cursore Libreoffice Writer

Messaggio da Senbee »

Oggi quando ho scritto non avevo ancora fatto un dist-upgrade. L'ho appena fatto e ora LibreOffice è alla versione 6.1.1.2
Ho appena corretto il messaggio sopra.

Consiglio sempre di usare i repo ufficiali per Ubuntu invece di scaricare il deb, così si tiene aggiornato insieme al resto del software.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
paolsil
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: sabato 21 aprile 2007, 23:08
Desktop: xfce
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Contatti:

Re: Problema cursore Libreoffice Writer

Messaggio da paolsil »

Grazie a tutti!
Domani riaccendo il pc del lavoro e, appena riesco, verifico la versione e provo ad applicare i vostri suggerimenti :)
Buona domenica
Silvia
"A dorso d'asino" - Gli altri montano su cavalli pasciuti e io solo mi siedo sul dorso d'un asino. Ma se mi volto, vedo i portatori e il mio cuore ritrova la serenita'. Wang Fan-Tche (VII sec. D.C.)
https://leartidisilvia.it/
Avatar utente
paolsil
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: sabato 21 aprile 2007, 23:08
Desktop: xfce
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Contatti:

Re: Problema cursore Libreoffice Writer

Messaggio da paolsil »

Ciao a tutti,

Libreoffice era aggiornato all'ultima versione (come tutto il S.O., che aggiorno ogni giorno, quando sono disponibili aggiornamenti). Però oggi mi sono stufata troppo... ho coniugato esattamente il verbo essere: era!
Ho seguito la https://wiki.ubuntu-it.org/Ufficio/ApacheOpenOffice e, dopo aver provato Openoffice in contemporanea a Libreoffice, ho rimosso quest'ultimo: il noiosissimo problema è risolto.
Magari se ne presenteranno altri, ma per ora ne è valsa la pena: lavorare ore al pc con questo odioso cursore che fa quel che gli pare è frustrante e fa sprecare tempo.
Tornare a una situazione più controllabile è per me un sollievo.
Ciao! :ciao:
Silvia
"A dorso d'asino" - Gli altri montano su cavalli pasciuti e io solo mi siedo sul dorso d'un asino. Ma se mi volto, vedo i portatori e il mio cuore ritrova la serenita'. Wang Fan-Tche (VII sec. D.C.)
https://leartidisilvia.it/
Avatar utente
paolsil
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: sabato 21 aprile 2007, 23:08
Desktop: xfce
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Contatti:

Re: Problema cursore Libreoffice Writer

Messaggio da paolsil »

Risolto_problema_cursore_in_Write.jpg
Buonasera a tutti,

stasera ho deciso di rimuovere OpenOffice (non è male, però rispetto a Libreoffice manca - per esempio - la possibilità di modificare i pdf con Draw) e di reinstallare Libreoffice.
La prima cosa che ho fatto, poi, è stato aprire un file Writer e verificare il comportamento del puntatore mouse: mi dava lo stesso problema che avevo segnalato in questa discussione! :cry:
Allora ho pensato che potesse trattarsi di qualche impostazione e sono entrata in Strumenti -> Opzioni; ho poi fatto alcuni tentativi, mettendo o togliendo la spunta laddove mi pareva che la situazione potesse essere descritta da una definizione o dall'altra... in realtà pochi tentativi sono stati sufficienti: ho trovato la funzione da modificare!
Allego lo screenshot
Nell'opzione Writer - Formattazione, bisogna deselezionare (se selezionata) la voce "Cursore diretto".
Tutto qui :D
Ciao
Silvia
"A dorso d'asino" - Gli altri montano su cavalli pasciuti e io solo mi siedo sul dorso d'un asino. Ma se mi volto, vedo i portatori e il mio cuore ritrova la serenita'. Wang Fan-Tche (VII sec. D.C.)
https://leartidisilvia.it/
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 21 ospiti