crash di amule

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.

crash di amule

Messaggioda zanardi999 » lunedì 12 novembre 2018, 20:02

ciao.ho installato amule su ubuntu 18.04.1 lts.avvio l' applicazione e dopo qualche secondo si chiude di colpo,riavvio l applicazione ma l effetto e' lo stesso.non funziona chiudendosi da sola.come mai?grazie
zanardi999
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2018
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 16.04

Re: crash di amule

Messaggioda fabrixx » lunedì 12 novembre 2018, 20:13

Ciao.

Se lo lanci dal terminale che messaggi ricevi?
Per un futuro migliore, pacman -Sy per tutti...
os)(side blog      
fabrixx
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: maggio 2006
Desktop: Gnome 3.34
Distribuzione: "Arch Linux" x86_64

Messaggioda zanardi999 » lunedì 12 novembre 2018, 20:15

nulla di particolare.si avvia.ma appena vado nel campo di ricerca e metto un titolo per esempio di un film si chiude.eppure le porte sul router sono settate correttamente.
zanardi999
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2018
Desktop: ubuntu
Distribuzione: 16.04

Messaggioda woddy68 » lunedì 12 novembre 2018, 21:50

E' un bug noto che credo non sarà mai risolto, dal momento che ho letto mi sembra proprio qui sul forum che Amule non supporta più Linux.
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) OpenSuse Leap 15.1 Kde -- openSUSE Tumbleweed
Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd) Kde Neon
No Windows :o :nono: ;)
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: febbraio 2011
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: Leap 15.1 - Tumbleweed- Kde Neon

Messaggioda UeCiccio » lunedì 12 novembre 2018, 22:44

È un bug purtroppo, a me lo succede quando chiudo una ricerca che si sta ancora facendo, mi basta non farlo per evitare i crash. Non so se tu presenti esattamente lo stesso problema, se sì puoi aggirarlo in questa maniera.

Altrimenti prova a installare un'alternativa.
UeCiccio
UeCiccio
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2018
Desktop: KDE Plasma, xfce
Distribuzione: kubuntu, xubuntu 18.04 x86_64

Messaggioda fradellaq » martedì 20 novembre 2018, 15:53

A me si blocca ogni tre o quattro minuti. L'ho disinstallato subito per disperazione. Quali sono le alternative?
fradellaq
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2016
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 18.04.2

Messaggioda UeCiccio » mercoledì 21 novembre 2018, 18:12

Esiste KMLDonkey che è l'interfaccia grafica di MLDonkey, che oltre all'accesso alle reti eDonkey e Kademlia (quelle cui ha accesso aMule) può accedere anche ad altre reti come ad esempio la rete BitTorrent.
UeCiccio
UeCiccio
Prode Principiante

Desktop: KDE Plasma, xfce
Distribuzione: kubuntu, xubuntu 18.04 x86_64

Messaggioda paulosubs » lunedì 22 aprile 2019, 11:41

Vedo che il post non è recentissimo, ma visto che anch'io continuo a non trovare la soluzione, ho deciso di condividere il modo che ho creato per aggirare il problema.

Nel mio caso, oltre ai crash spesso ritrovavo amule semplicemente bloccato...
Ero molto stufo perchè lasciavo il computer acceso la notte e al mattino trovavo amule chiuso o bloccato...
Alla fine, anche se ci capisco relativamente poco, mi sono messo a creare uno script che semplicemente lo avvia se è crashato oppure che lo riavvia quando è bloccato (dopo un paio di settimane di ricerche e di prove per capire come identificare quando era bloccato ho scoperto che quando era bloccato lo stato del processo amule si fermava su "futex_wait_que", perciò ho creato uno script che lo riavvia se rimane due minuti in questo stato).
È uno script creato alla Frankenstein, cioè adattando e mettendo insieme tanti pezzi trovati in giro... Penso che causerebbe il voltastomaco a un programmatore, ma comunque funziona.

Codice: Seleziona tutto
#!/bin/bash
       muleLock=~/.aMule/muleLock
   killamule() {
if  [[ $(pgrep amule) ]]; then echo "Kill amule" ; kill -9 $(pidof amule) ; killall amule  ; fi
[[ -f "$muleLock" ]] && echo "Rimuovendo $muleLock" && rm -I $muleLock && sleep 5s ;}
   runamule() { killamule ; echo "Avvio amule" ; /usr/bin/amule > /dev/null 2>&1  & sleep 5s ;} # "&" dopo il run perchè lo script non si blocchi qui
   stateamule() { ps -eo stat,wchan:14,comm | grep amule | head -n 1 | tail -n 1| awk '{ print $2; }' ;}

#all'avvio, se è chiuso, lo apre comunque
if  [ ! $(pgrep amule) ] ; then  runamule ; fi

while true
do
##riavvia emule solo se è stato killato... ( se c'è il muleLock)
if  [[ ! $(pgrep amule) && -f "$muleLock" ]]; then echo "AMULE CRASHATO"; runamule  ; fi  # break / continue

if  [[ ! $(pgrep amule) && ! (-f "$muleLock") ]]; then echo "Amule CHIUSO DALL'UTENTE" ;  break  ; fi # se emule è stato chiuso regolarmente

printf "\r STATE: $(stateamule)                                                 "

n=0 ; while  [ "futex_wait_que"  = $(stateamule) ]  ; do
      printf "\r  $n \t $(stateamule) \t $(date +%H:%M)                                "
      n="$((n+=1))" ; sleep 1s  #echo -ne $n

#controlla che sia effettivamente bloccato, da almeno 120 secondi
      if [ $n -ge 120 ]; then while [ $(pgrep amule) ] ; do echo '[RIAVVIANDO AMULE PERCHÈ BLOCCATO (futex_wait_que)]' $(date +%H:%M); killamule ; done ; break ;  fi
   done
done ; }
paulosubs
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2006

Messaggioda Alessandro Ciuchetti » lunedì 22 aprile 2019, 13:39

Ciao Paulosubs, da quanto vedo il file muleLock colpisce ancora! :sisi: Anni fa risolsi così, con qualche riga di codice. Il tuo script naturalmente è molto migliore, anche perché tu sei in grado di scriverne ed io no! :D :p

La domande, a distanza di anni, rimangolo sempre le stesse: cos'è muleLock? A che serve? Perché ci crea così tanti problemi? Se è così molesto perché gli sviluppatori di aMule non lo eliminano per sempre?
Diari Acustici, blog di liuteria.
La costruzione della chitarra folk raccontata nei nostri diari.
Alessandro Ciuchetti
Prode Principiante

Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS x86_64

Messaggioda rubyo » mercoledì 24 aprile 2019, 13:07

Ma di quale versione parlate?
Io ho la 2.3.1,la penultima,e non mi ha mai dato problemi...
« Si può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha un lavoro, che è umiliato perché non sa come mantenere i suoi figli e educarli? Questo non è un uomo libero..»
Sandro Pertini...IL PRESIDENTE
rubyo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: agosto 2007
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS

Messaggioda paulosubs » giovedì 25 aprile 2019, 10:42

rubyo ha scritto:Ma di quale versione parlate?

Io ho problemi con la 2.3.2 dei repositories di ubuntu... Su pc con diversi, uno con Lubuntu, altro con Ubuntu.

Alessandro Ciuchetti ha scritto: cos'è muleLock? A che serve? Perché ci crea così tanti problemi? Se è così molesto perché gli sviluppatori di aMule non lo eliminano per sempre?

Amule quando si avvia crea il file muleLock e lo elimina poco prima di spegnersi. Ad ogni avvio amule controlla se muleLock esiste e se esiste non si avvia... credo che serva per evitare che un'altra sessione di amule si avvii in contemporanea creando problemi.

Se amule è spento e il file muleLock esiste comunque, significa che non si è spento in modo normale ma è stato chiuso per altri motivi come crash di se o del sistema operativo, o altri motivi.
Nelle prime bozze lo script riavviava amule anche quando lo spegnevo io .... allora ho cercato il modo di scrivere una doppia condizione che identificasse il crash: [[ ! $(pgrep amule) && -f "$muleLock" ]] nella prima condizione verifica se NON è acceso, e nella seconda verifica se HA il file muleLock, e quando tutte e due sono vere, lo riavvia.

La parte più difficile è stata identificare quando era acceso... ma bloccato... :muro:
paulosubs
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2006

Messaggioda wally67 » giovedì 25 aprile 2019, 12:57

buondi' a tutti

oggi mi aggiungo anch'io alla lista degli utenti che hanno problemi con amule. ecco cosa mi e' successo

fino alla settimana scorsa utilizzavo tranquillamente xubuntu 16.04lts con amule (se non ricordo male la versione 2.3.2)
dopo un malaugurato incidente (ho spento a tradimento il pc e poi una ventola mi ha messo ko l'alimentazione) sono stato costretto a reinstallare root, ne ho approfittato e ho messo su xubuntu 18.04lts

installato amule e ripristinato l'ambiente precedente, mi ritrovo che amule va in crash non appena cerco di far aggiornare la lista dei download (provo a fare uno scroll, o anche semplicemente passandoci sopra col mouse)

avviando amule da terminale non vedo nulla di particolare. quando esce da'
Errore di segmentazione (core dump creato)

(a proposito, dove posso trovare il dump?)
mentre all'avvio noto il seguente messaggio
2019-04-25 13:53:15: Initialising aMule 2.3.2 compiled with wxGTK2 v3.0.3 and Boost 1.65

e mi sorge una domanda: non e' che per caso xubuntu non ha piu' una buona compatibilita' con le vecchie GTK?
me lo chiedo perche' ho notato che la grafica e' cambiata parecchio...

grazie a chiunque mi dara' qualche dritta

wally

p.s.
domanda per rubyo: su quale versione fai girare amule 2.3.1?
Se io do una moneta a te e tu una a me abbiamo entrambi 1 moneta;
ma se io do una idea a te e tu una a me abbiamo entrambi 2 idee.
wally67
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2007
Distribuzione: xubuntu 18.04.2 LTS x86_64

Messaggioda Alessandro Ciuchetti » giovedì 25 aprile 2019, 14:49

rubyo Immagine ha scritto:Ma di quale versione parlate?

La versione che ho appena installato su Ubuntu Mate 18.04 LTS è aMule 2.3.2 . Per capirci è quella che mi crea questi problemi.

La versione da me utilizzata in passato su Ubuntu 12.04 LTS (quella col muleLock molesto) dovrebbe essere invece la 2.3.1. .

paulosubs Immagine ha scritto:
rubyo ha scritto:[...]
Amule quando si avvia crea il file muleLock e lo elimina poco prima di spegnersi. Ad ogni avvio amule controlla se muleLock esiste e se esiste non si avvia... credo che serva per evitare che un'altra sessione di amule si avvii in contemporanea creando problemi.
[...]

Grazie paolosubs per le spiegazioni, onestamente -dopo tanti anni- sono le prime che leggo. :vittoria:
Diari Acustici, blog di liuteria.
La costruzione della chitarra folk raccontata nei nostri diari.
Alessandro Ciuchetti
Prode Principiante

Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS x86_64

Torna a Applicazioni