Ubuntu 18.04 si blocca improvvisamente

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.

Ubuntu 18.04 si blocca improvvisamente

Messaggioda highwarthog » domenica 20 gennaio 2019, 15:12

Ciao, ho comprato un nuovo pc proprio ieri e la prima cosa che ho fatto è stata metterci Ubuntu 18.04 in dual boot. Già solo ieri mi è capitato tre volte che il sistema si bloccasse all'improvviso, l'unica cosa che potevo fare era muovere il mouse, costringendomi a spegnere il computer tenendo premuto il tasto di accensione.
Ho provato a cercare su google e a quanto pare sto vedendo che molti stanno riscontrando il mio stesso problema ma non ho trovato una soluzione. Alcuni sospettavano che il problema fosse la ram saturata ma dubito dato che ho 16gb e dato che non stavo facendo niente di pesante quando si è bloccato.
Il mio pc è un HP ENVY X360 15-CN0000NL
Avete qualche coinsiglio?
highwarthog
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2018

Re: Ubuntu 18.04 si blocca improvvisamente

Messaggioda caturen » domenica 20 gennaio 2019, 15:36

hai provato a vedere come funziona con i driver proprietari di nvidia?
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: aprile 2010
Desktop: diversi
Distribuzione: debian sid

Messaggioda highwarthog » lunedì 21 gennaio 2019, 20:20

Come faccio a vedere?
highwarthog
Prode Principiante

Messaggioda willy54 » lunedì 21 gennaio 2019, 21:20

Cerca la App Software ed aggiornamenti attiva la casella driver proprietari ,poi nella stessa schermata apri la cartella Driver dopo qualche secondo ti dice se ci sono driver proprietari per il tuo pc, li selezioni e poi premi su aggiorna.
Toshiba Satellite A660 11M Intel® Core™ i7 CPU Q 720 @ 1.60GHz × 8, SSD 250 gb + hdd 500 gb ram 2x4 Gb : Win7 - Win10 - Ubuntu 18.04 LTS - Kubuntu 18.04 LTS - - VisualBasic 2008 su win7 gparted sda inxi -Fz
Una cortesia per favore per chi cerca di aiutarvi, quando la soluzione è trovata, mettete il [Risolto] sul primo post, la discussione può aiutare altri.
willy54
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2017
Desktop: Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu, Kubuntu 18.04 x86_64

Messaggioda highwarthog » lunedì 21 gennaio 2019, 23:33

Fatto, ora sto usando i driver di Nvidia. Vi farò sapere se succederà di nuovo. Grazie dell'aiuto

EDIT: é appena successo di nuovo. Ho notato che succede quando uso particolarmente il touch screen (ma non di se è una coincidenza). Lo stavo usando perché stavo cercando di capire come mai un tocco me lo prendesse come doppio tocco (ma questo è un altro problema) e si è bloccata. Le altre volte si è bpiccata in situazioni simili
highwarthog
Prode Principiante

Torna a Applicazioni