consentire ad un programma l'accesso alle periferiche

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.

consentire ad un programma l'accesso alle periferiche

Messaggioda silente1 » domenica 28 aprile 2019, 7:37

Salve,
Sono nuovo del forum, ed abbastanza nuovo anche dell'uso del computer, seppur diciannovenne. Premetto che non ho visto il regolamento e quindi non so se ho fatto giusto o meno a presentare qui la mia domanda. Se bisognasse fare qualcosa (es. presentarsi) in un posto particolare potreste cortesemente dirmi dove?
Arriviamo ora al mio problema: Uso ubuntu 18 04, su cui faccio girare un programma (ide di Arduino, se dovesse interessare) che necessita di accesso alle periferiche USB (dove collegherò il controllore da programmare). Quando tento, però, di fargliela usare il programma mi dice che gli è stato negato il permesso di accedere alla periferica.
Probabilmente sarà necessario dare un comando da root per permettere al programma di accedere, e quel comando sarà semplice, ma non lo conosco, qualcuno potrebbe aiutarmi?
Spero di essere stato chiaro, se così non fosse chiedete che cercherò di esserlo di più. Non ho fretta (sono un appassionato, non uno studente di informatica al suo ultimo anno).
Grazie in anticipo
Flavio
silente1
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2019
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: consentire ad un programma l'accesso alle periferiche

Messaggioda giulux » domenica 28 aprile 2019, 7:51

Benvenuto!
Se vuoi presentarti la sezione giusta è il bar sport.
Il regolamento ti consiglio di leggerlo, anche per il miglior uso del forum. Idem per FAQ e Prime informazioni sul mondo Ubuntu
Quanto alle sezioni in cui postare, dovrebbe bastare leggerne la descrizione: per questa volta si direbbe che l'hai azzeccata ;)
Ciao.
con l'aiuto della comunità le cose si mettono quasi sempre a posto (e non apposto), a parte (e non apparte) qualche caso ...
giulux
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: gennaio 2010
Desktop: xubuntu - ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu+Xubuntu 18.04.2 LTS x86_64

Re: consentire ad un programma l'accesso alle periferiche

Messaggioda silente1 » domenica 28 aprile 2019, 8:30

Grazie mille, darò uno sguardo
silente1
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2019