[Risolto] Finestre Libreoffice e Ubuntu 18.04

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.

[Risolto] Finestre Libreoffice e Ubuntu 18.04

Messaggioda paolokap » sabato 18 maggio 2019, 11:57

Salve a tutti.
Volevo sapere se qualcuno riscontra questo mio stesso problema. Premetto che tale problema non si verifica né in win 10 e né in Lubuntu 18.04, ma solo in Ubuntu 18.04.
Il problema che riscontro è il seguente: se apro un qualsiasi modulo di libre (Versione: 6.2.3.2 ma anche le ultime), per esempio writer, e poi all'interno del modulo apro, che so, la finestra "inserisci tabella" oppure la finestra "paragrafo" e tento di spostare queste finestre per vedere il foglio sottostante succede che si sposta tutto in blocco e quindi di fatto non è possibile spostare le finestre e bisogna per forza lavorare con la finestra nella posizione di apertura. Il bello è che se apro la finestra "Trova e sostituisci" invece non ha questo problema. Ovviamente non so quante siano quelle che funzionano e quante quelle che non funzionano.

In calc invece se apro la finestra "formatta cella" e provo a muovere la suddetta finestra, addirittura il foglio "scompare" o meglio diventa una striscia quasi invisibile e per riportarlo allo stato iniziale bisogna agire con il mouse per allargare la finestra!

Penso che sia più un problema di gnome che di libre. Qualcuno sa come risolvere?

Grazie

P.S
Ultima modifica di paolokap il domenica 19 maggio 2019, 10:59, modificato 2 volte in totale.
paolokap
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2014

Re: Finestre Libreoffice e Ubuntu 18.04

Messaggioda corradoventu » sabato 18 maggio 2019, 12:01

devi separare la finestra 'figlia'
Codice: Seleziona tutto
gsettings set org.gnome.mutter attach-modal-dialogs false
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni. (Steven Weinberg)
PC di casa: https://drive.google.com/folderview?id= ... sp=sharing
corradoventu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: aprile 2008
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 18.04, 19.04, 19.10

Re: Finestre Libreoffice e Ubuntu 18.04

Messaggioda paolokap » domenica 19 maggio 2019, 10:58

Grazie per la risposta.
Volevo solo dire che cercando di capire il significato del comando suggerito ho fatto una ricerca e ho trovato che il problema poteva essere risolto semplicemente scaricando Personalizzazioni di GNOME e andando nella relativa voce "finestre".
paolokap
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2014

Torna a Applicazioni