Pagina 1 di 1

far partire vnc automaticamente con systemd

Inviato: domenica 29 marzo 2020, 15:29
da deadmeat
Ciao a tutti, sto cercando di configurare VNC (tigerVNC) su una ubuntu desktop 19.10, vorrei usare il desktop manager di default (gnome).
Se lo lancio manualmente da linea di comando (semplicemente ./vncserver :1) tutto funziona alla perfezione, ho aggiustato polkit per evitare la richiesta di password e l'errore in /tmp/crash: tutto perfetto.

Tuttavia non riesco a farlo partire correttamente in automatico via systemd. Ho cercato online e ci sono diversi script, al momento questo sembra quello più corretto: VNC parte e riesco a collegarmi ma lo schermo è completamente nero.

Codice: Seleziona tutto

 cat /etc/systemd/system/vncserver@.service

[Unit]
Description=Start TightVNC server at startup
After=syslog.target network.target

[Service]
Type=forking
User=test
Group=test
WorkingDirectory=/home/test

PIDFile=/home/test/.vnc/%H:%i.pid
ExecStartPre=-/usr/bin/vncserver -kill :%i > /dev/null 2>&1
ExecStart=/usr/bin/vncserver -depth 24 -geometry 1280x800 :%i
ExecStop=/usr/bin/vncserver -kill :%i

[Install]
WantedBy=multi-user.target
Alcuni script usano type=simple ma non sembra fare alcuna differenza. Questo il mio xstartup

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/bash
[ -x /etc/vnc/xstartup ] && exec /etc/vnc/xstartup
[ -r $HOME/.Xresources ] && xrdb $HOME/.Xresources
vncconfig -iconic &
dbus-launch --exit-with-session gnome-session &
Qualche idea? Grazie mille

Re: far partire vnc automaticamente con systemd

Inviato: domenica 29 marzo 2020, 16:12
da Roberto Pontecorvi
Hai provato ha fare uno script con il comando al suo interno? Per esempio:

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/bash
./vncserver :1
lo chiami -> avvio, gli dai i permessi di esecuzione. Poi lo avvii con il mouse, se funziona, lo metti nei programmi di avvio.

Re: far partire vnc automaticamente con systemd

Inviato: lunedì 30 marzo 2020, 18:00
da deadmeat
Roberto Pontecorvi ha scritto:
domenica 29 marzo 2020, 16:12
Hai provato ha fare uno script con il comando al suo interno? Per esempio:

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/bash
./vncserver :1
lo chiami -> avvio, gli dai i permessi di esecuzione. Poi lo avvii con il mouse, se funziona, lo metti nei programmi di avvio.
Ciao Roberto, grazie per l'aiuto suppongo che con questo workaround parta senza problemi (alla fine è come eseguire il comando manualmente) pero' non capisco come mai nessuno degli script presenti su internet per farlo partire tramite systemd funzioni correttamente.

Re: far partire vnc automaticamente con systemd

Inviato: lunedì 30 marzo 2020, 21:16
da Roberto Pontecorvi
Può essere che qualche file vada in qualche directory differente da quanto indicato dagli script. Bisogna controllare quando questi script sono stati fatti.

Re: far partire vnc automaticamente con systemd

Inviato: lunedì 30 marzo 2020, 21:42
da Stealth
Ma questa scelta ha uno scopo didattico? Se è così come non detto, altrimenti c'è l'utility prevista da gnome, si chiama applicazioni di avvio

Re: far partire vnc automaticamente con systemd

Inviato: lunedì 30 marzo 2020, 22:56
da saxtro
la %i nello script di systemd indica il numero del display.
Il nome del tuo servizio non ha numero dopo la @, non è che risulta installato X11Vnc e lo schermo che ti apre è il vnc/rdp di default?
Che io sappia i servizi systemd da abilitare si chiamano vncserver@1.service, vncserver@2.service, vncserver@3.service etc. etc., non semplicemente vncserver@.service.
@Stealth un vantaggio di aprire vnc allo startup, con systemd è che su un server che parte con init 3 (no grafica), con VNC hai un ambiente grafico per le applicazioni che lo richiedono. Cioè non è detto che gnome venga avviato su :0 (lo schermo di default), e se gnome non parte di default, non partono neanche i programmi configurati per partire all'avvio di gnome

Re: far partire vnc automaticamente con systemd

Inviato: martedì 31 marzo 2020, 0:10
da Stealth
saxtro ha scritto:
lunedì 30 marzo 2020, 22:56
... @Stealth un vantaggio di aprire vnc allo startup, con systemd è che su un server che parte con init 3 (no grafica), con VNC hai un ambiente grafico per le applicazioni che lo richiedono. Cioè non è detto che gnome venga avviato su :0 (lo schermo di default), e se gnome non parte di default, non partono neanche i programmi configurati per partire all'avvio di gnome
Ok, avendo letto
deadmeat ha scritto:
domenica 29 marzo 2020, 15:29
Ciao a tutti, sto cercando di configurare VNC (tigerVNC) su una ubuntu desktop 19.10, vorrei usare il desktop manager di default (gnome). ...
me lo sono fatto bastare. Ad ogni modo un tentativo lo farei, ci vogliono un paio di click per attivarlo e altrettanti per toglierlo, in caso non andasse