[Risolto] SSH "could not parse arguments: Impossibile aprire il display"

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
Avatar utente
Rapax
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: domenica 16 marzo 2008, 17:34
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile

[Risolto] SSH "could not parse arguments: Impossibile aprire il display"

Messaggio da Rapax »

Saluti a tutti,
ho una mini LAN cosituita da 3 PC:
1. Ubuntu Mate 20.04.1 - PC principale;
2. Lxle - basata su Lubuntu 18.04.5;
3. Windows 10;

Quando mi collego da Ubuntu a Lxle abilitando l'opzione "X11 Forwarding", con ssh -X ma anche -Y, tutto fila liscio e riesco tranquillamente ad avviare è visualizzare le applicazioni GUI del PC Lxle sul PC Ubuntu. Quando provo a fare l'inverso ottengo l'errore citato nel titolo della discussione. I file di configurazione in /etc/ssh/ sono identici su entrambi i Computer.

Collegandomi da Lxle su Ubuntu la variabile $DISPLAY non visualizza alcun valore, come suggerito da quanto trovato su Internet, ho provato ad impostare la variabile d'ambiente con:
export DISPLAY=':0' - in questo caso l'applicazione GUI si avvia ma sul PC Ubuntu e non viene visualizzata sul PC Lxle.
export DISPLAY='IP_HOST:0' (Ovviamente IP_HOST è il valore IP del PC Lxle non una variabile) - avviando l'applicazione GUI il cursore del terminale va a capo e si blocca, devo digitare ^C per sbloccarlo. :muro:

Da Ubuntu su Lxle ho dato il comando "echo $DISPLAY" ottenendo "localhost:10.0" impostandolo come variabile d'ambiente "DISPLAY" quando collegato da Lxle a Ubuntu ottengo "ERROR: Can't open display: localhost:10.0".
Con qualsiasi altro valore impostabile nella variabile DISPLAY ottengo l'errore citato nel Titolo della discussione. :cry:

Ho verificato, come suggerito in alcune discussioni trovate su Internet, che la connessione IPv6 fosse abilitata, modificato il valore "#AddressFamily any" in "AddressFamily inet" nel file di configurazione sshd su entrambi i PC, provato ad importare l'xauth come suggerito da questa "discussione", eseguito, sia sul server che sul client (non si sa mai), il comando "xhost +", senza alcun miglioramento. Ottengo lo stesso e identico risultato connettendomi da Windows a Ubuntu. :windows:

Ulteriori ricerche mi riportano sempre agli stessi suggerimenti. Ovviamente a reinstallare il Sistema Operativo non ci penso neanche, non perchè ho problemi a farlo ma perchè, secondo me, non è cosi che si risolvono i problemi.

So per esperienza che la risoluzione dei problemi spesso si trova nelle informazioni NON date, ma allo stato attuale non saprei quali altre informazioni siano utili, non credo che le caratteristiche dei vari PC abbiano alcuna influenza sulla problematica.
Chiedo se qualcuno ha affrontato lo stesso grattacapo o se avete ulteriori suggerimenti.

Grazie per l'attenzione. Auguro a tutti una buona giornata. :ciao:
Ultima modifica di Rapax il mercoledì 18 novembre 2020, 1:53, modificato 1 volta in totale.
Linux User # 469924 - Agere no loqui
Avatar utente
Rapax
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: domenica 16 marzo 2008, 17:34
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: SSH "could not parse arguments: Impossibile aprire il display"

Messaggio da Rapax »

Buonasera a tutti,
avviando la connessione ssh anche con l'opzione "-v", dal PC Lxle, ho notato l'errore "X11 forwarding request failed on channel 0" e dopo una breve ricerca ho trovato la seguente discussione in cui si consiglia di impostare l'opzione "X11UseLocalhost" su no nel file /etc/ssh/sshd_config, così ho modificato il file sul PC Ubuntu.

Ora riesco dal PC Lxle ad avviare quasi tutte le applicazioni in modalità grafica, almeno quelle che ho provato, tranne il filemanager Caja che continua ad aprirsi sul PC Ubuntu :o , fortunatamente in quest'altra discussione ho appreso come sfruttare il filemanager del client per accedere sul server (sftp://user@host:port/somedirectory/). In definitiva problema risolto. :birra:

Grazie per l'attenzione e Buonanotte. :ciao:
Linux User # 469924 - Agere no loqui
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti