Pagina 1 di 1

[Risolto] Terminale: password non riconosciuta

Inviato: lunedì 28 dicembre 2020, 20:11
da challenger
Sposto da altra sezione, credo questa sia quella giusta.

Buongiorno, ho installato la versione 20-10, accedo senza problemi con la password e da Ubuntu Software ho installato programmi e quando mi viene richiesta la password la digito e viene riconosciuta.
Il problema sorge col Terminale, quando cerco di accedere con i privilegi di amministratore con sudo la password non viene riconosciuta, il terminale mi dice Riprovare e al terzo tentativo sono out.
Ho ricontrollato diverse volte e la password è giusta, rispettando le maiuscole/minuscole numeri e simboli e la tastiera è IT.
Ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla che mi possa aiutare.....
Qualche idea?
Grazie

Re: Terminale: password non riconosciuta

Inviato: lunedì 28 dicembre 2020, 20:23
da woddy68
Potresti rinominare la cartella del terminale, nella tua /home, essendo una cartella nascosta devi attivare la visualizzazione dei file nascosti, immagino che sia o nella /home, o in /home/.config o in /home/.local/share, il nome preciso non lo so, ma immagino sia gnome-terminal o qualcosa del genere, rinominala ad esempio con old gnome-terminal e prova avviare il terminale.

Re: Terminale: password non riconosciuta

Inviato: lunedì 28 dicembre 2020, 20:51
da challenger
Grazie per la risposta
Seguendo le tue istruzioni il file dovrebbe essere /home/.local/share/gnome-shell
ho provato a rinominarlo ma non ha funzionato

Re: Terminale: password non riconosciuta

Inviato: lunedì 28 dicembre 2020, 21:03
da dxgiusti
ti rammento ( scusami se scontato... ) che la password quando la digiti non viene visualizzata, devi dare enter alla fine.
cosa ti serve entrare con sudo? cosa vuoi vedere?

Re: Terminale: password non riconosciuta

Inviato: lunedì 28 dicembre 2020, 21:20
da challenger
si si so che la passwd nel terminale non viene visualizzata, cerco per quel che posso di utilizzare il terminale il più possibile.

Comunque ho risolto tramite RECOVERY MODE cambiando la passwd

Re: [RISOLTO] Terminale: password non riconosciuta

Inviato: lunedì 28 dicembre 2020, 21:36
da dxgiusti
se usi spesso il sudo, dai uno sguardo >>> https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... niGrafiche

Re: [Risolto] Terminale: password non riconosciuta

Inviato: lunedì 28 dicembre 2020, 22:23
da challenger
Grazie