Come rendere eseguibile in "diretta" un file .jnlp

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
porteo
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: venerdì 27 maggio 2011, 17:41

Come rendere eseguibile in "diretta" un file .jnlp

Messaggio da porteo »

Ciao a tutti.. sto cercando una soluzione per poter eseguire la firma digitale on line. Il sistema (portale SUAPE della regione Sardegna) mi da la possibilità facendomi aprire un file di tipo .jnlp.
Ho installato OpenLDK Java Runtime e il browser mi chiede appunto se aprirlo con tale applicazione. Come ho capito essere normale dalle ricerche fatte, il sistema, aprendolo appunto con OpenLDK blocca l'apertura in quanto il file "is not marked as executable. If this was downloaded or copied from an untrusted source, it may be dangerous to run. For more details, read about the executable bit". Mi pare di capire che linux non permetta di rendere eseguibili questi file se non singolarmente una volta scaricati sul computer andando nelle proprietà del file e modificandone i permessi.
Il problema è che se lo scarico, lo rendo eseguibile e lo eseguo (ho provato sia nel terminale che con il generico esegui) non ottengo nessun risultato.
Ho provato anche ad aprirlo con firefox stesso ma mi apre una nuova pagina scaricandomi un nuovo file identico e chiedendomi cosa farne e se proseguo lo fa n volte...
Ho provato anche a rendere eseguibile il file .jnlp.part che inizia a comparire nella cartella dei file temporanei.. ma senza alcun risultato.
Secondo voi devo rinunciare o c'è qualche soluzione?..
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6613
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 18.4 mate - 22.4 mate
Sesso: Maschile
Località: Versilia

Re: Come rendere eseguibile in "diretta" un file .jnlp

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

Alcune domande:
- quale distribuzione è in uso;
- come hai reso eseguibile il fine (procedura effettuata);
- normalmente i file .part dopo che il file è stato scaricato correttamente viene cancellato, se questo non è avvenuto c'è da riscaricare il file.
una considerazione -> non è che quel file và installato, come estenione, su FireFox? Leggi bene le spiegazioni del sito o posta il link cosi si può vedre.
porteo
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: venerdì 27 maggio 2011, 17:41

Re: Come rendere eseguibile in "diretta" un file .jnlp

Messaggio da porteo »

Roberto Pontecorvi ha scritto:
giovedì 1 aprile 2021, 16:11
- quale distribuzione è in uso;
Ubuntu 20.10
- come hai reso eseguibile il fine (procedura effettuata);
effettuando la procedura di firma on line mi compare la seguente schermata:
Immagine
a questo punto se clicco ok e apro il file così mi compare il messaggio
Immagine
Se invece senza cliccare ok vado nella cartella temp trovo il file .part, che naturalmente dopo che clicco ok scompare, ma ho voluto provare ugualmente con le proprietà del file a dargli "consentire l'esecuzione del file come programma", pensando che così dando poi l'ok, mentre finiva di scaricare il file, potesse essere eseguito.
Se invece anziché dare l'ok scarico il file, gli do i permessi per "consentire l'esecuzione del file come programma", sempre cliccando col pulsante destro, proprietà, permessi, esecuzione.... mi compare a questo punto cliccandoci il messaggio:
Immagine
e sia che dia esegui nel terminale o il semplice esegui, non succede nulla e non si apre nessuna procedura di firma come accadeva su wXP..
- normalmente i file .part dopo che il file è stato scaricato correttamente viene cancellato, se questo non è avvenuto c'è da riscaricare il file.
La prova l'ho fatta prima di scaricare il file, quando mi si apre la finestra che mi chiede cosa deve fare firefox, nella cartella tmp di mozilla mi compare il file .part di cui sopra che poi si cancella..
una considerazione -> non è che quel file và installato, come estenione, su FireFox? Leggi bene le spiegazioni del sito o posta il link cosi si può vedre.
Ho sempre adottato la procedura con il vecchio windows XP che funzionava aprendomi il file con quello che credo fosse un programmino java... per questo ho installato OpenLDK (anche perché non ho capito se java posso utilizzarlo ad oggi per firmare un documento per lavoro dato che nelle condizioni ho letto che può essere usato solo per uso personale o per test).. comunque, le spiegazioni della procedura purtroppo ci sono solo per windows e per il mac... questo il link https://www.sardegnaimpresa.eu/sites/de ... rma_v6.pdf
qui anche la videoguida... il problema sorge dopo il minuto 3: [youtube]https://www.youtube.com/watch?v=G5W_84c731Y[/youtube]
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6613
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 18.4 mate - 22.4 mate
Sesso: Maschile
Località: Versilia

Re: Come rendere eseguibile in "diretta" un file .jnlp

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

Ho letto molto velocemente il tutto è mi sembra che quel file non è per linux. Mi puoi dare il link da dove lo hai scaricato.
porteo
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: venerdì 27 maggio 2011, 17:41

Re: Come rendere eseguibile in "diretta" un file .jnlp

Messaggio da porteo »

Roberto Pontecorvi ha scritto:
venerdì 2 aprile 2021, 12:01
Ho letto molto velocemente il tutto è mi sembra che quel file non è per linux. Mi puoi dare il link da dove lo hai scaricato.
Purtroppo no.. come vedi al minuto terzo del video che ho postato è un file che viene generato al momento della firma e credo cambi sempre in base al tipo di pratica che viene creata..
Se vuoi per prova posso mandarti in privato un file di questi..
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6613
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 18.4 mate - 22.4 mate
Sesso: Maschile
Località: Versilia

Re: Come rendere eseguibile in "diretta" un file .jnlp

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

Proviamoci ! Prova anche a contattare i responsabili del sito chiedendo spiegazioni, magari con una e-mail.
Ultima modifica di Roberto Pontecorvi il martedì 6 aprile 2021, 15:54, modificato 2 volte in totale.
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6613
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 18.4 mate - 22.4 mate
Sesso: Maschile
Località: Versilia

Re: Come rendere eseguibile in "diretta" un file .jnlp

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

Ho ricevuto il file. Ci studio sopra.

Edit - leggi con attenzione -> http://linuxdiego.blogspot.com/2013/02/ ... buntu.html
porteo
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: venerdì 27 maggio 2011, 17:41

Re: Come rendere eseguibile in "diretta" un file .jnlp

Messaggio da porteo »

Grazie... devo inviare in questi giorni una pratica che sto ultimando per cui lo provo on line perché così, provando un file che mi ha scaricato non mi pare ottenere nulla... appena provo vi aggiorno..
Grazie ancora..
porteo
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: venerdì 27 maggio 2011, 17:41

Re: Come rendere eseguibile in "diretta" un file .jnlp

Messaggio da porteo »

Punto della situazione... ho potuto riprovare solo oggi l'invio di una pratica sul SUAPE e ho provato come suggerito da Roberto
Edit - leggi con attenzione -> http://linuxdiego.blogspot.com/2013/02/ ... buntu.html
.
Sono riuscito a fare un passettino avanti. Ora nel momento in cui il sistema mi chiede che fare del file sign-in.jpg, mi ritrovo il programma icedtea-web e avviandolo mi compare la seguente schermata:

Immagine

Cliccando su Run son passato al punto successivo:

Immagine

Qui su tipo firma ho impostato P7M che è il formato che uso in genere e non ho selezionato alcun modulo specifico. Alla conferma mi è comparso il seguente messaggio:

Immagine

Ora, il mio sistema è una versione 64bit pertanto credo che il problema sia quello giusto?... o posso installare una jvm a 32 bit su un sistema a 64 bit?
leggendo la guida della Regione sembrerebbe che per windows occorra installare appunto la versione 32 bit (pag 7 https://www.sardegnaimpresa.eu/sites/de ... _firma.pdf)

Ringrazio chi vorrà ancora darmi una mano.
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 22 ospiti